Roma, Gra bloccato per tre ore dagli ambulanti. La protesta si sposta in centro, Raggi: «Non accetteremo ricatti» VIDEO

Video

Roma, banchi e gazebo montati sulla carreggiata del Grande raccordo anulare per oltre tre ore. Poi il gruppo di manifestanti - rappresentati di ANA, Associazione nazionale ambulanti Ugl - ha caricato i camion e lentamente si è allontanato. Direzione piazza della Repubblica dove è già in corso la protesta - ufficiale - degli ambulanti. Ci sono infatti 12mila concessioni in bilico: La sindaca Virginia Raggi ha  deciso di non operare nessuna deroga all'applicazione della direttiva Bolkenstein, che dovrebbe garantire la concorrenza e la liberalizzazione del commercio.

Roma, gli ambulanti protestano in Piazza della Repubblica: "Sindaco Raggi viola la legge"

I manifestanti dell'associazione nazionale ambulanti legati a varie sigle sindacali, a partire dalle 7 del mattino, dopo aver rallentato il traffico hanno aperto i loro gazebo sulla carreggiata interna all'altezza di via Casilina in segno di protesta contro il Comune di Roma e i bandi emanati dalla sindaca Virginia Raggi. La protesta proseguirà poi in piazza della Repubblica, dove è presente una delegazione degli ambulanti ed è prevista una manifestazione autorizzata per 300 persone. 

 

Le ragioni della protesta

Gli ambulanti protestano dopo la decisione della sindaca di Roma Virginia Raggi di dare mandato agli uffici del Campidoglio di disapplicare la normativa nazionale che impone la proroga delle licenze agli esercenti fino al 2032, sulla base di un parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Spaccature nella maggioranza che ha votato con le opposizioni una mozione per chiedere di applicare la normativa nazionale, con Marcello De Vito, presidente M5s dell'assemblea capitolina capofila della protesta.

I blocchi

La polizia Stradale e gli agenti della polizia in tenuta anti sommossa hanno monitorato la situazione all’interno del Gra durante la protesta.

Mentre il traffico intorno all’anello è rimasto paralizzato per tutta la mattinata.

Gli agenti della polizia Municipale sono ora impegnati per riportare la situazione alla normalità sulle strade in cui si sono registrate le maggiori difficoltà. In particolare: tra le uscite Anagnina e Appia ma disagi alla viabilità si registrano su tutte le strade principali della Capitale in prossimità delle uscite e delle rampe di accesso al Gra.

Ancora lunghe code pure tra tra viale Palmiro Togliatti e la Tangenziale est. Si viaggia ancora a passo d’uomo lungo la via Prenestina, Casilina e Tuscolana.

Viabilità ancora in tilt pure a Capannelle direzione Torre Spaccata e Appia. Infine disagi anche tra Tor Carbone e la via Ardeatina.

Ambulanti in Campidoglio

Una delegazione dei manifestanti si è recata dal prefetto della Capitale. Dal Mise, a quanto si apprende, sarebbe arrivato l'impegno a presentare al Governo un emendamento di proroga delle concessioni per la durata della emergenza pandemica. Ora i delegati degli ambulanti stanno raggiungendo il Campidoglio per prendere parte al consiglio comunale.

La reazione della sindaca Raggi

«Quanto sta accadendo oggi a Roma è inaccettabile. Una minoranza di ambulanti sta tenendo in ostaggio i cittadini bloccando il traffico sul grande raccordo anulare e in alcune piazze. Le vittime di questa prepotenza sono coloro che devono andare al lavoro o accompagnare i propri figli a scuola.Voglio essere chiara: non accettiamo ricatti da nessuno. Porteremo avanti il piano di riordino delle bancarelle nelle strade di Roma», dice in un post su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Voglio fare chiarezza su un altro aspetto: non stiamo togliendo il lavoro a nessuno. Chi svolge bene la propria attività potrà partecipare ai bandi pubblici che, proprio per tutelare chi ha più diritti, terranno conto dell'anzianità e degli investimenti fatti finora. Allo stesso tempo stiamo tutelando gli operatori che lavorano nei mercati, le edicole e i chioschi che vendono fiori o altri beni. Infatti, molti commercianti lo hanno capito: solo una minima parte degli operatori dei mercati ha aderito alla manifestazione di oggi». «Questo ricatto di pochi ricorda quanto accadde nel 2018 con i bus turistici: chi si opponeva alla nostra azione bloccò il centro di Roma pensando di spaventarci. Anche in quell'occasione non abbiamo ceduto alle minacce e liberato così la città dai pullman che intasavano le stradine del centro. Oggi come allora, non ci faremo intimidire. Andremo avanti, sempre dalla parte dei lavoratori onesti e dei cittadini».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Aprile 2021, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA