Roma, ecco il piano sicurezza per la visita del Papa, Concertone e Champions

Roma, due giorni da bollino rosso: Concertone, Papa e Champions
Due giornate da bollino rosso nella Capitale: primo maggio con il concertone e la visita del Papa e 2 maggio con Roma-Liverpool e lo sbarco di cinquemila tifosi inglesi tra cui 40 hooligans sotto monitoraggio. Oggi c'è stato un doppio tavolo tecnico. Il questore di Roma Guido Marino ha spiegato, nel dettaglio, il piano di sicurezza messo in campo per affrontare eventuali emergenze. 

LEGGI ANCHE Concertone, ecco la scaletta degli artisti

LEGGI ANCHE Traffico bloccato e bus deviati: ma la metro viaggia fino a notte

Tre le  iniziative istituzionali e non, organizzate per la Festa dei Lavoratori, particolare attenzion per la visita di Papa Francesco al Santuario del Divino Amore, dove reciterà il rosario, e per il tradizionale concerto di piazza San Giovanni, dove sono attese 30mila persone. Dalle ore 13 di domani, dopo le operazioni di bonifica, l’area del concerto verrà delimitata e l’accesso sarà consentito soltanto attraverso 4 varchi: piazza di Porta San Giovanni, altezza Santuario della Scala Santa  (lato palco); via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana; viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis; Archi di Porta San Giovanni/piazzale Appio.

Stesse modalità applicate nell’area di sicurezza che verrà creata intorno al Santuario del Divino Amore. Qui l’accesso avverrà da 2 varchi: il primo alla Torre del Miracolo (per le persone munite di invito), l’altro nell’area verde subito dopo il Bar del laghetto, per le persone che non hanno l'invito e che potranno accedere all’area di parcheggio sottostante l’antico santuario.

La giornata del 2 maggio è monopolizzata dalla partita di ritorno della semi finale di Champions League Roma-Liverpool. Il piano di sicurezza è stato messo a punto anche grazie alla collaborazione con le istituzioni inglesi e la dirigenza della squadra ospite, entrambi presenti al tavolo tecnico. I tifosi del Liverpool - in arrivo 5.000 sostenitori - sono attesi nella capitale già da domani ed arriveranno in aereo, utilizzando prevalentemente lo scalo di Fiumicino ma anche Ciampino nonché aeroporti più distanti come Pisa, Perugia, Milano, Bergamo, Napoli e Firenze, e in treno.

LEGGI ANCHE La guida per i tifosi inglesi

Già dai giorni precedenti la questura, attraverso i colleghi inglesi, ha fornito alcune indicazioni veicolate dai media e dalla società del Liverpool. In particolare l’invito è quello di privilegiare, per chi arriva in treno, la Stazione Termini e, rivolto a chi approfitterà per visitare la città, di socializzare nei bar e nei ristoranti di piazza Campo dè Fiori e largo Corrado Ricci, al fine di poter godere della Capitale in sicurezza e tranquillità. A tal fine è stata preparata una brochure in lingua inglese che, oltre ad essere già stata postata sul sito della squadra ospite e sui social, verrà consegnata negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie ai tifosi.

«Per l’arrivo allo stadio, fin dalle ore 15, sarà operativo il punto di raccolta in piazzale delle Canestre dal quale, a bordo di autobus messi a disposizione dall’Atac, i tifosi del Liverpool verranno accompagnati all’olimpico da aliquote di forza pubblica. Per chi arriverà allo stadio autonomamente, ai tifosi inglesi è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporters di casa useranno la classica direttrice lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d’Aosta» spiega una nota diffusa dalla questura.

Le autorità inglesi hanno segnalato il possibile arrivo di 30/40 tifosi considerati a rischio: si tratta però di persone non soggette, nel loro paese, a misure restrittive legate al tifo violento in quanto la normativa britannica prevede il ritiro del passaporto ai tifosi sottoposti a Daspo. Creata una task force per prevenire la vendita e l’utilizzo di biglietti falsi: è costituita da agenti della Polizia amministrativa della Questura, da personale della Polizia Locale di Roma Capitale e della Guardia di Finanza, che, usando un palmare, saranno in grado di controllare se i biglietti sono contraffatti.

Per entrambe le giornate è stata emessa un’ordinanza prefettizia che disciplina l’uso delle bevande alcoliche  e riguarda: da mezzanotte del Primo maggio fino alle ore 07 del 3 maggio, l’area del centro storico (che coincide con l’area Ztl centro storico); la stessa ordinanza prevede l’estensione nella zona del concerto per il primo maggio e, successivamente, dalle ore 19 sempre del Primo, anche la zona dello stadio Olimpico. L’ordinanza prevede il divieto di vendita da asporto, il consumo e il trasporto di bevande in bottiglia e contenitori in vetro. Tale divieto si estende anche ai contenitori in plastica, nell’area dell’evento sportivo, per le bevande alcoliche.
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Aprile 2018, 18:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA