Roma, piazza di Spagna: «Vietato sedersi sulla scalinata, si può solo transitare». Multe salate

Piazza di Spagna: «Vietato sedersi sulla scalinata, si può solo transitare». Multe salate
Trinità dei Monti, vietato sedersi: «Signore si alzi, c'è un regolamento - ammonisce l'agente della polizia locale al cronista dell'Adnkronos - non si può stare seduti». I turisti storcono il naso, ma obbediscono. Non hanno altra scelta. Così a metà mattina la scalinata di Trinità dei Monti è deserta. Otto caschi bianchi vigilano che nessuno si sieda più sui 135 gradini patrimonio dell'Unesco.

La misura è l'effetto delle disposizioni contenute nel nuovo regolamento di polizia urbana licenziato dal Campidoglio, che oltre al divieto di mangiare a ridosso dei monumenti di pregio, di bere attaccandosi ai 'nasonì delle fontane, dal 5 luglio dispone, a salvaguardia delle zone monumentali, il divieto, «anche solo di sedersi», spiegano i vigili, in azione sui marmi della scalinata inaugurata nel 1725 da Papa Benedetto XIII.

Le sanzioni
anti-bivacco variano dai 160 ai 400 euro.
I turisti protestano. «Capisco chi mangia, ma perché non ci si può più neanche sedere, è assurdo», attacca Marcos Morales, un messicano 35enne insieme a Laura, la sua ragazza. Gli agenti della polizia locale fischiano di continuo, «facciamo rispettare il regolamento comunale - ripetono - si può solo transitare».

Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Agosto 2019, 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA