6 gennaio 1985, la storica nevicata di Roma

Video

di Nico Riva
Sono passati trentacinque anni, ma il ricordo della storica nevicata del 6 gennaio 1985 è ancora vivo nella memoria dei romani. La Città Eterna si rivestì di uno splendido manto bianco, rivelando una bellezza rara e mozzafiato. Ma oltre allo splendore della capitale innevata, non mancarono anche i disagi causati da un inaspettato evento meteorologico. 

Leggi anche > Meteo, clima 'pazzo': in Italia ondata di gelo per l'Epifania, in Norvegia caldo-record

Nel giorno dell'Epifania di trentacinque anni fa, i turisti e i cittadini romani si svegliarono con una grande sorpresa. Roma si presentò tutta imbiancata, sia nel centro che in periferia. I fiocchi di neve caddero abbondanti e ricoprirono le meraviglie della capitale. Il Colosseo, il Cupolone di San Pietro, le fontane di piazza Navona e la scalinata di Trinità dei Monti. Ma allo stupore si aggiunsero presto anche i disagi. I 15 centimetri di neve portati dalla Befana provocarono infatti la chiusura degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, la chiusura delle scuole e il blocco della circolazione ferroviaria. Solo il 10% dei treni continuò a transitare. 

I problemi alla circolazione non impedirono però a chi stava in città di godere di un evento tanto raro e quasi magico. In tanti oggi ricorderanno, anche con l'aiuto di fotografie e video, la storica nevicata dell'85. Roma innevata, d'altronde, non è un fenomeno che si vede tutti i giorni. 
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Gennaio 2020, 12:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA