Roma, maxi blitz agli abusivi: 130mila euro di multe, pioggia di Daspo alla stazione Termini

Maxi blitz agli abusivi: 130mila euro di multe, pioggia di Daspo alla stazione Termini
Contrasto all'abusivismo commerciale e al degrado al Colosseo e ai Fori Imperiali, ma anche nel quadrilatero dello shopping tra piazza Venezia e piazza del Popolo e l’area adiacente a piazza dei Cinquecento. Maxi blitz  dei carabinieri della Compagnia Roma Centro, supportati dai colleghi dell’8° Reggimento “Lazio” e della Compagnia Speciale di Roma.

Il bilancio è di 5 persone arrestate, 34 denunciate a piede libero e altre 56 sanzionate. In manette sono finiti: un 34enne turco, arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Roma, dovendo scontare 6 mesi di reclusione per il reato di estorsione; un 36enne ucraino, senza occupazione e con precedenti, sorpreso, a bordo della metropolitana linea A alla fermata “Termini”, subito dopo aver rubato il portafogli, ad un turista svizzero; un 34enne, originario della provincia di Foggia, bloccato sulla banchina della metro “Spagna”, dopo aver tentato di borseggiare un 83enne romano; due cittadini algerini, di 39 e 20 anni, senza fissa dimora, “pizzicati” a derubare lo smartphone di ultima generazione ad una turista, un 38enne dell’Arabia Saudita, in attesa del tram alla fermata in via Giovanni Giolitti.

LE MOLESTIE - I carabinieri hanno denunciato, per molestie e disturbo a persone, 17 cittadini del Bangladesh perché notati, con atteggiamento molesto ed eccessivamente insistente, a vendere abusivamente i loro prodotti ai turisti in coda per entrare a visitare il Colosseo. Denunciati anche due cittadini sudamericani, un 38enne di Cuba e un 21enne del Perù, bloccati mentre tentavano di rubare merce da un negozio in via del Corso, utilizzando borse schermate con fogli di alluminio. In loro possesso, i Carabinieri hanno trovato anche due pinze, utilizzate a forzare le placche antitaccheggio. Un 51enne romano è stato deferito in stato di libertà perché trovato in possesso di un grosso coltello a serramanico, detenuto illegalmente. Altri 4 cittadini stranieri sono stati denunciati per la vendita ambulante abusiva di prodotti con segni contraffatti. Trovati in loro possesso e sequestrati, oltre 120 capi da donna, tra borse, portafogli, cinte e cappelli.

ELEMOSINA - I Carabinieri della Compagnia Centro hanno poi denunciato altre 4 persone sorprese a permanere, senza motivo, all’interno della stazione ferroviaria “Termini” dove stavano molestando i viaggiatori con richieste di elemosina o offrendo con insistenza la loro assistenza, nei pressi dei distributori automatici di biglietti, in cambio di soldi. Altre 7 persone sono state denunciate dai Carabinieri, 3 perché sorprese all’interno della stazione Termini nonostante fossero già colpiti da Daspo Urbano, precedentemente notificato nei loro confronti, e altre 4 per inosservanza al foglio di via obbligatorio dal Comune di Roma.

130MILA EURO DI MULTA - Nei confronti di altri 29 cittadini stranieri, soprattutto cittadini del Bangladesh, sono scattate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 130.000 euro, perché sorpresi a vendere abusivamente aggetti di vari tipi come ombrelli, bottigliette d’acqua, occhiali, aste telescopiche e power bank.
In totale, i Carabinieri hanno sequestrato oltre 1.000 articoli. Infine, i Carabinieri hanno sanzionato e proposto per il “Daspo Urbano” altre 27 persone sorprese a stazionare nelle aree di accesso e transito alle fermate delle metropolitane “Colosseo” e “Termini”, limitandone la libera accessibilità e la fruizione ai passeggeri in transito. Nel corso delle attività sono state identificate oltre 400 persone e controllati 105 veicoli.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Gennaio 2019, 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA