Roma, ventenne muore all'Umberto I mentre è in attesa di trapianto: macchinario sotto accusa

Giuseppe, morto a 20 anni mentre aspetta il trapianto. L'ultimo messaggio: «Denunciate tutti, mi stanno uccidendo»
Era in attesa del trapianto di polmoni il ventenne morto la settimana scorsa all'Umberto I. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo dopo la denuncia presentata dai familiari di Giuseppe Esposito, 20 anni, morto il 17 maggio scorso mentre si trovava ricoverato presso il reparto trapianti del Policlinico Umberto I di Roma.

Ginecologa tira il bimbo durante il parto e lo decapita: la testa resta nella pancia della mamma



La notizia del decesso è riportata oggi da Il Tempo. Il pm Roberto Felici ha disposto l'autopsia e il sequestro del macchinario dove era attaccato il giovane, affetto da fibrosi cistica, il suo cellulare e la cartella clinica. I risultati dell'esame autoptico sono attesi entro sessanta giorni.

Esposito era ricoverato nel reparto dal 5 maggio per fare una serie di analisi al fine di verificare la possibilità di un trapianto di polmoni. «Mio fratello era lucido e vigile - racconta la sorella Michela al Tempo- ma dopo avere effettuato la tracheotomia a partire dalla sera di domenica 13 maggio le sue condizioni sono cominciate a peggiorare». La situazione precipita la notte del 16 maggio.

«Intorno alle due di notte - prosegue la sorella - Giuseppe invia un messaggio a mia madre chiedendo di denunciare tutti, che lo stavano uccidendo. Ci siamo precipitati in ospedale e abbiamo appurato che i sanitari stavano effettuando le cure e che il problema era legato al macchinario, l'Ecmo che serve per abbassare il livello di anidride carbonica nel sangue, a cui doveva essere sostituito il filtro».

«Alle sette di mattina del 17 maggio - aggiunge sorella del giovane - siamo stati informati che la situazione era drammaticamente precipitata: ci hanno fatto entrare nel reparto e alle 7.20 è stata dichiarata la morte di Giuseppe».

LE REGIONE «La Regione Lazio ha chiesto al Centro Regionale Rischio Clinico (CRRC) di effettuare un audit clinico in merito al caso del ragazzo deceduto presso il Policlinico Umberto I di Roma.
La relazione aiuterà ad avere un quadro completo della situazione». Lo comunica in una nota L'Assessorato alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio.

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Maggio 2018, 16:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA