Caos rifiuti a Roma, l'ordine dei medici lancia l'allarme: «Subito una soluzione o è emergenza sanitaria»

Caos rifiuti a Roma, l'ordine dei medici lancia l'allarme: «Subito una soluzione o è emergenza sanitaria»
Bisogna trovare una soluzione al più presto per il problema dei rifiuti di Roma, altrimenti «si rischia l'emergenza sanitaria». È l'allarme lanciato dall'Ordine dei Medici di Roma e provincia, in una nota. «Il caos in cui versa l'Ama con le ennesime dimissioni dell'ennesimo Cda e la nomina di un nuovo responsabile preoccupa l'Ordine dei medici di Roma e provincia», affermano il presidente e il vicepresidente Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti. Va evitato che «si creino cumuli di immondizia in ogni strada, nei pressi di scuole, ospedali, luoghi pubblici».

Leggo anche > Caos Ama, Carfagna attacca: «Raggi ha fallito, tocca a lei andarsene»

L'Ordine dei medici di Roma e provincia continua «a monitorare costantemente la situazione. La raccolta dei rifiuti nella Capitale d'Italia - proseguono il presidente e il vicepresidente Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti - si regge, e male, su un fragilissimo equilibrio basato principalmente sulla buona volontà delle Regioni vicine ad accogliere, seppur a caro prezzo, i nostri residui. Non c'è spazio dunque per improvvisi blackout del ciclo di raccolta e smaltimento.
 
 


Come Ordine dei Medici - proseguono - abbiamo e sentiamo il dovere di rivolgere un appello a tutti i soggetti che ne hanno la responsabilità affinché si siedano intorno a un tavolo e trovino una soluzione in breve tempo. L'Ordine è disponibile a fare la sua parte e incontrare i vertici dell'Ama. Occorre evitare che in breve tempo si creino nella Capitale d'Italia cumuli di immondizia in ogni strada, nei pressi di scuole, ospedali, luoghi pubblici e che un simile degrado diventi attrattivo per gli animali. Non c'è tempo da perdere» concludono Magi e Bartoletti.

E arriva anche il tweet di Matteo Salvini sull'argomento rifiuti a Roma. Un cinguettio che inizia con una frase in stampatello maiuscolo: Salviamo Roma dal Disastro. Poi il leader della Lega rilancia l'allarme diffuso dall'Ordine dei Medici del Lazio.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Ottobre 2019, 17:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA