Roma, vandalizzata in metro una macchinetta per il riciclo della plastica. Ira della Raggi: «Incivili, spero vengano individuati»

Vandalizzata una macchinetta per il riciclo della plastica. L'ira della Raggi: «Incivili, spero vengano individuati»
Un'ottima idea, ma con risultati pratici decisamente deludenti, anche a causa dell'inciviltà dei cittadini. L'iniziativa delle macchinette per il riciclo della plastica nella metro di Roma è lodevole, ma dopo le prime settimane di successi iniziano ad arrivare i primi problemi. L'ultimo, in ordine di tempo, dopo quelli documentati da Leggo, arriva dalla stazione di Piramide (Metro B) ed è stato denunciato sui social direttamente dalla sindaca, Virginia Raggi.

Leggi anche > Roma, le macchinette del riciclo della plastica sono già in tilt: decine di bottigliette finiscono in terra​



Qualcuno, infatti, ha vandalizzato una macchinetta installata in stazione, tagliando alcuni cavi elettrici in corrispondenza della cavità dove gli utenti possono inserire bottigliette di plastica in pet e ricevere dei punti da accumulare e spendere in biglietti della metro utilizzando l'app MyCicero. Dopo pochi giorni, quella macchinetta è già inutilizzabile e Virginia Raggi ha commentato l'episodio con amarezza: «Non ci sono parole di fronte a queste immagini: dei vandali hanno rotto questa macchinetta. Incivili. Atac ha avviato le indagini del caso, spero che i responsabili siano individuati al più presto».

Il caso ha ovviamente diviso i cittadini. C'è chi punta il dito sui concittadini incivili, citando a titolo esemplificativo altri episodi come i rifiuti indebitamente smaltiti in strada o i presunti sabotaggi a mezzi Atac e ai Tmb. Ma anche chi, giustamente, si chiede: «Come è possibile che, in stazioni in cui ci sono telecamere, dipendenti Atac e vigilianza privata con guardie giurate, qualcuno riesca a fare tutto questo indisturbato?». Ad ogni modo, resta il fatto che la brillante iniziativa '+ Ricicli, + Viaggi', finora, è stata rovinata dall'inciviltà e dall'incapacità di utilizzare questi strumenti: già pochi giorni dopo la loro introduzione, una macchinetta installata nella metro a San Giovanni era andata in tilt a causa dell'errato smaltimento di alcuni utenti, che avevano inserito al suo interno troppi flaconi di plastica invece che di polietilene.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Settembre 2019, 19:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA