Luminarie in Centro, Roma accende il Natale con boutique aperte fino alle 21 e brindisi di vino in via del Corso

Luminarie in Centro, Roma accende il Natale con boutique aperte fino alle 21 e brindisi di vino in via del Corso

di Lorena Loiacono

Roma si accende per il Natale, con le luminarie del Centro che domani daranno il via alle festività tra grandi marchi e botteghe storiche. 
GRIFFE. Sarà un’accensione in grande stile, che illuminerà via Condotti fino a piazza di Spagna (con le luci e l’albero sulla Scalinata di Trinità dei Monti che portano la firma di Bulgari) e, ancora, da via del Babuino a via Margutta e piazza Mignanelli. 
CASCATA DI LED. Alle 18 di domani, presente il sindaco Gualtieri, si preme l’interruttore. Via Condotti avrà le luminarie realizzate a mano da Marianolight: sono a basso impatto energetico con un risparmio del 90% rispetto agli impianti tradizionali, si tratta infatti di circa 45.700 microlampade al led. 
ORARIO ALLUNGATO. «Per l’occasione - spiega il presidente dell’associazione di via Condotti, Gianni Battistoni - promuoviamo l’iniziativa “Lumen et vinum”: le boutique resteranno aperte fino alle 21 e ospiteranno le la degustazione di vini prestigiosi, selezionati da “In alto i calici”. Offriremo una serata speciale a chi verrà a trovarci, per aprire al meglio il periodo natalizio». 
BABUINO DI PUGLIA. Ad accendersi sarà anche via del Babuino con una luminaria in stile leccese, in arrivo direttamente dalla Puglia, mentre lungo via Margutta prenderà vita un suggestivo tunnel di stelle. 
TACABANDA. L’accensione sarà accompagnata dalla Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri che sfilerà da via Condotti a piazza di Spagna e via del Babuino. L’evento porta con sé l’anima del comitato “Rome Quality District” di cui fa parte anche l’associazione di piazza di Spagna. E sarà anche l’occasione per chiedere al Campidoglio di sostenere le attività del Centro: «La lotta all’abusivismo - chiarisce Battistoni - sta funzionando. Ora bisogna pensare alla raccolta della spazzatura lungo le strade e a evitare le manifestazioni su piazza del Popolo, che non consentono di farci lavorare». 
PRESEPI AL PARCO.

Intanto a Parco Da Vinci, domani pomeriggio arrivano i presepi napoletani con le Botteghe di San Gregorio Armeno: resteranno lì fino all’8 gennaio 2023.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Novembre 2022, 08:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA