Roma, Natale a costo zero: gli sponsor delle luminarie in Centro "adotteranno" anche le strade dei Municipi. Ecco quali

Roma, Natale a costo zero: gli sponsor delle luminarie in Centro "adotteranno" anche le strade dei Municipi. Ecco quali

di Lorena Loiacono

Roma si prepara al Natale. Nonostante le temperature in città siano ancora decisamente da spiaggia, è già arrivato il momento di programmare le festività natalizie. O, meglio, di pensare ad accendere le luci del Natale. E quest’anno Roma lo farà all’insegna dell’inclusività. 
In che modo? Nel periodo di crisi, i grandi marchi che si aggiudicheranno le luminarie del Centro, ricevendone visibilità, dovranno “adottare” anche una strada di periferia per accendere, anche lì, il Natale. Una sorta di gemellaggio tra strade del centro e della periferia, per sostenere le vie dello shopping alle prese con la necessità di risparmiare energia elettrica. Oggi infatti arriverà in consiglio comunale una delibera ad hoc, per l’approvazione. Il progetto si chiama “Natale a Roma, le luci della ripresa per una città sostenibile e inclusiva”. Le luci verranno allestite a partire dal 1 novembre, saranno accese il 20 novembre e dovranno essere smontate entro il 31 gennaio. 
Quindi lo sponsor che si farà carico delle luminarie di un’area tra quelle del Centro come piazza San Pietro in Lucina, via Veneto, via del Tritone e via Condotti, via Frattina, via del Babuino e via Giulia, via dell’Anima, via del Pellegrino e via Monserrato, via del Governo Vecchio, via dei Coronari, via dei Giubbonari e via Cola di Rienzo, si occuperanno anche delle strade fuori dal centro, indicate dai municipi.
L’obiettivo è puntare al periodo natalizio come nuovo momento di rilancio del commercio capitolino, in linea con il lavoro svolto dall’assessorato alle attività produttive guidato dall’assessora Monica Lucarelli, che sta portando avanti una politica di contrasto al degrado e all’abusivismo per valorizzare e salvare le attività romane. I singoli municipi hanno indicato le strade che avrebbero bisogno delle luminarie per riaccendere il Natale e lo shopping che porta con sé. Per ogni territorio ci sono decine di strade tra cui scegliere, anche in base alle abitudini commerciali dei residenti che approfittano dello shopping natalizio. 
rCirca 200 le strade messe a bando da via Candia a via Somalia e via Lorenzo il Magnifico, da via Isole Curzolane del Tufello a via delle Vigne Nuove, da piazza Pietralata a via Siculiana del municipio 6, da via della Stazione di Ciampino a via La Spezia del municipio 7, da viale Marconi alla Circonvallazione Ostiense, da via del Gazometro a piazza dei Navigatori, da via Meldola di Fonte Meravigliosa fino a piazza Guasta di Trigoria, da via di Castel Porziano a via di Dragona, da via Grimaldi a via Pescaglia alla Magliana, da via Ettore Rolli a via delle Fornaci e via di Boccea, da via di Torrevecchia e Balduina fino a via Cassia e via Isola Farnese.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Settembre 2022, 07:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA