Roma, disinfestazione a sorpresa nel liceo: salta l'ultimo giorno di scuola

Roma, disinfestazione a sorpresa nel liceo: salta l'ultimo giorno di scuola

di Lorena Loiacono

Disinfestazione a sorpresa e addio all'ultimo giorno di scuola. Davvero una brutta sorpresa, per gli studenti del liceo Vittoria Colonna: solo ieri sera, infatti, hanno saputo che questa mattina la scuola sarebbe rimasta chiusa. Il motivo? L’intervento di disinfestazione semestrale. 

Roma, partono subito gli esami di Terza media per 39mila ragazzi. I presidi: sono "figli" dei disagi della pandemia

Un avviso “urgente”, apparso ieri sul sito del liceo Vittoria Colonna, annuncia che “l’8 giugno 2022, ultimo giorno di lezione del corrente anno scolastico, il Liceo resterà chiuso per l’intervento semestrale di disinfestazione delle aree interne ed esterne programmato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale”. E conclude con un “Auguriamo a tutti Buone Vacanze!”.

E così niente scuola.

Ma significa anche niente festa dell’ultimo giorno, niente saluti, niente abbracci, niente sorrisi di arrivederci a settembre né lacrime d’addio.

Senza contare quei ragazzi che, contando sull’ultimo minuto, speravano di farsi interrogare oggi per recuperare un brutto voto. Ormai non c’è più tempo. 

Tutto negato, quindi, peraltro senza preavviso.

E così, a differenza di quanto accade durante l’anno per cui la chiusura per disinfestazione spesso viene ben accolta dai ragazzi  che possono restarsene a casa, questa mattina è scoppiata la protesta. 

Gli studenti infatti stanno andando comunque fuori dal liceo di via dell’Arco del Monte, in Centro, anche e soprattutto per rivedersi: per molti si tratta di un ultimo prima delle vacanze, per altri di un ultimo saluto alla scuola, prima degli esami di maturità.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Giugno 2022, 12:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA