Domenica si vota, nel Lazio 315mila elettori chiamati a rinnovare i sindaci. Ecco dove

Domenica si vota, nel Lazio 315mila elettori chiamati a rinnovare i sindaci. Ecco dove

di Lorena Loiacono

Oltre 315mila persone solo nella provincia di Roma chiamate alle urne, domenica prossima, per le elezioni Amministrative. Devono infatti scegliere il sindaco e il consiglio comunale. 
A Guidonia Montecelio, Ardea e Ladispoli, Ciampino, Cerveteri, Fonte Nuova e Grottaferrata (città che hanno più di 15mila abitanti) è previsto un eventuale ballottaggio il 26 giugno, altrimenti il sindaco viene eletto con il 50% +1 delle preferenze. 
Turno secco invece a Lanuvio, Lariano, Formello e Capena, Castel Gandolfo, Castelnuovo di Porto Manziana, Labico, Allumiere, Mazzano Romano, Nemi, Nerola e Ciciliano, Torrita Tiberina, Casape e Camerata Nuova. 


VOGLIA DI BIS Il sindaco uscente di Ciampino, Daniela Ballico sostenuta dal centrodestra, si ricandida così come Alessandro Grando, sindaco uscente di Ladispoli in forza alla Lega. Tenta il doppio mandato anche il sindaco uscente di Fonte Nuova, Piero Presutti, che nel frattempo ha allargato la coalizione aprendo anche al centro sinistra: sotto la lista Rete democratica Fonte Nuova ci sono infatti sia FdI che Pd. Ed è in lotta per la riconferma anche Luciano Andreotti, sindaco uscente di Grottaferrata, nonostate la sua giunta sia ufficialmente decaduta nel novembre scorso con le dimissioni di 9 consiglieri. 
CAMBIO AL VERTICE Ad Ardea invece il sindaco uscente Savarese (M5s) non si ripresenta e i grillini sostengono Zito insiema al Pd. Anche a Cerveteri il sindaco uscente Pascucci termina la sua legislatura. Lascia l’incarico senza tentare il voto l’attuale sindaco di Guidonia, Michel Barbet: ha scelto infatti di sostenere (insieme al Pd) la candidatura di Alberto Cuccuru per il M5s. 
NEL LAZIO Ma per le Amministrative si vota anche a Frosinone città con quasi 37mila elettori, a Rieti città (oltre 38mila elettori) e a Viterbo (53mila elettori).

Niente voto a Latina città ma si va alle urne in comuni come Gaeta, Sabaudia, Cori, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Ponza e Ventotene coinvolgendo oltre 61mila elettori.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Giugno 2022, 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA