Un grande successo visto che sono stati distribuiti lungo tutto lo Stivale più di 20.000 maritozzi. Tra questi circa 1.000 ‘Maritozzi Rosa’ realizzati seguendo appositi principi nutrizionali, adatti anche a chi sta affrontando terapie oncologiche. Nei 77 locali aderenti tra pasticcerie, forni, bar, bistrot, ristoranti e pizzerie a Roma e in tutta Italia, i partecipanti hanno assaggiato più di 200 tipologie di maritozzi dolci e salati. In alcuni locali sono stati toccati picchi di 900 maritozzi distribuiti in un giorno e così gli esercenti hanno dovuto dare fondo alle scorte previste per la colazione della domenica.

Inoltre, diverse attività si sono unite negli ultimi giorni e hanno contribuito alla raccolta solidale pur non rientrando nel circuito ufficiale. Omaggi al Maritozzo Day sono arrivati anche dal resto del mondo: USA, Giappone e Spagna.
Quest’anno, la golosa maratona ha sostenuto la Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma per l’acquisto di un casco anticaduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia per la lotta del tumore al seno. Grazie a una donazione minima da 1 euro in su, a fronte di ciascun maritozzo offerto dai locali aderenti fino ad esaurimento scorte, il pubblico ha potuto contribuire a questa importante causa.
Solidarietà anche alla Galleria Alberto Sordi, dove ieri la Croce Rossa ha organizzato una giornata durante la quale i Volontari della Capitale hanno messo in vendita panettoni solidali, in accordo con un noto marchio della grande distribuzione, mentre il Coro della Croce Rossa di Roma ha allietato i passanti con i tradizionali canti natalizi. Un appuntamento rientrata nella campagna solidale della Croce Rossa Italiana per le Feste e che vede come testimonial d'eccezione il cantante Gigi D'Alessio.
E’ proprio uno dei simboli del Natale sabato e domenica si è messo in mostra al Chiostro del Bramante. Un evento, organizzato da Cosaporto e denominato “Panettoni a regola d’arte” appunto, durante il quale i visitatori della mostra hanno avuto la possibilità di degustare le migliori creazioni di quattro indiscussi maestri della pasticceria e panificazione della Capitale: Antico Forno Roscioli, Bonci, Bompiani e De Bellis. Quadri e sculture, per due giorni hanno quindi condiviso lo spazio con canditi, uvetta, cioccolata e mandorle.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Dicembre 2019, 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout