Roma nello smog, anche oggi e giovedì stop diesel

Roma nello smog, anche oggi e giovedì stop ai diesel
Oggi e giovedì stop ai veicoli più inquinanti e ai diesel fino a euro 6. Il 19 gennaio Domenica Ecologica. «Considerato il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall'Arpa Lazio, e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, è stata disposta per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Z.T.L. Fascia Verde». Lo comunica il Campidoglio in una nota.

Leggi anche > Roma, stop circolazione veicoli diesel euro 6 martedì 14 gennaio

«La limitazione riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Z.T.L. 'Fascia Verdè di Roma in due fasce orarie. Nello specifico l'ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da 'Euro 3' fino a 'Euro 6'» - continua la nota del Campidoglio - Il 19 gennaio invece è stata disposta la Domenica Ecologica, con la quale si limita la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Z.T.L. 'Fascia Verdè dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30
».

«Il provvedimento (oltre ai divieti già previsti dalla D.C.S. n. 4/2015) stabilisce anche che domani e giovedì 16 dalle ore 7.30 alle 20.30 la limitazione della circolazione veicolare nella Z.T.L. 'Fascia Verdè di Roma per: Ciclomotori e Motoveicoli 'Euro 0' ed 'Euro 1'; Autoveicoli Benzina 'Euro 2'.
Resta l'interdizione completa all'ingresso nella 'Fascia Verdè per i veicoli a motore diesel 'Euro 1' ed 'Euro 2' e benzina 'Euro 1'. - prosegue ancora la nota - Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio
».

«Gli interventi sono stati adottati sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni. Il testo dell'ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale», conclude la nota.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Gennaio 2020, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA