Roma, si inaugura la mostra di Vladek Cwalinski dedicata alle Dolomiti e ai paesaggi invernali

Un viaggio tra i paesaggi montani al Pastificio Cerere

Roma, si inaugura la mostra di Vladek Cwalinski dedicata alle Dolomiti e ai paesaggi invernali

Il profilo delle Dolomiti bellunesi, il Cadore, la conca ampezzana, la Val del Bois, Fiorentina, Zoldana. Sono queste alcune delle meraviglie che sarà possibile scorgere nella mostra «Il canto del Gracco – vedute invernali» di Vladek Cwalinski, ospitata nella prestigiosa sede del Pastificio Cerere, nel quartiere San Lorenzo di Roma.

Sophie Codegoni incinta: «Mille ostacoli e ora la felicità più grande, mamma e papà ti stanno aspettando»

Roma, si inaugura la mostra di Vladek Cwalinski dedicata alle Dolomiti e ai paesaggi invernali

Già esposta nella mostra Rocksnowski, al Museo Paleontologico delle Regole “Rinaldo Zardini” a Cortina d’Ampezzo nel 2019 e realizzate a partire da escursioni compiute dall’autore nelle Dolomiti bellunesi, la raccolta di tavole e carte di piccolo, medio e grande formato, sarano esposte da domani 30 novembre alle 18.30.

I quadri riprendono scorci, vedute e panorami d’alta quota colti durante il periodo invernale e con diverse condizioni atmosferiche, ma sempre caratterizzate dalla costante presenza della roccia, in parte viva oppure totalmente ricoperta di neve. Condizioni estreme in cui appare la discreta presenza degli animali, sorpresi nel loro habitat, come nel caso del gracco che compare nel dipinto che dà titolo a questa mostra romana.

Oltre a queste opere ne vengono presentate altre eseguite dall’artista nel corso degli ultimi due anni, tra le quali ve ne sono alcune appositamente realizzate per questa occasione, dove la sua ricerca si è orientata partendo dai temi che lo caratterizzano verso un taglio dal sapore decisamente più astratto e sintetico.

In quest’ottica vanno considerati anche una serie di opere su tavola qui esposte, alcune già presentate a Londra altre realizzate apposta per questa mostra, che traggono ispirazione da fotografie notturne scattate in alta quota presso alcuni passi dolomitici durante le stagioni invernali, che hanno come unico tema la volta stellata del cielo e la via lattea.

In esse il disegno risulta totalmente assente, per essere sostituito dalla sovrapposizione delle velature dei colori che vanno a creare una sorta di intarsio cromatico, come un ricamo.


Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2022, 19:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA