Guerriglia tra residenti e nomadi, tre feriti. "Furgone stava per investire dei ragazzi"

Video
Guerriglia nella notte tra un centinaio di residenti e nomadi a Guidonia, vicino a Roma. Lancio di sassi, barriccate in strada, e un box auto incendiato. Un 31enne romano, rimasto ferito da una sassata al volto, si è presentato in ospedale. Sul posto carabinieri e polizia.

Secondo quanto si è appreso, a far scattare la protesta degli abitanti di Albuccione, una frazione di Guidonia, sfociata poi nella guerriglia, alcune manovre azzardate compiute con un furgone da un nomade del vicino insediamento abusivo.


 
 


A quanto ricostruito finora, la scintilla è scattata nella tarda serata quando, a detta di cittadini della zona, un nomade slavo avrebbe compiuto manovre azzardate con un furgone scatenando le ire degli abitanti. In circa cento sono scesi in strada per protestare contro l'insediamento nomadi dell'Albuccione. Abitanti e nomadi si sono fronteggiati per ore. Ad intervenire i carabinieri di Guidonia, i poliziotti del commissariato di Tivoli e del Reparto Mobile.

​Durante la guerriglia ha preso fuoco, probabilmente per cause dolose, anche un vicino box auto occupato abitualmente da nomadi. Intercettato dai carabinieri poco dopo anche il nomade alla guida del furgone. Bloccato su via Tiburtina è stato trovato in possesso di un'accetta, un manganello telescopico, e un tirapugni che sono stati sequestrati dai militari. L'uomo è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere. A recarsi sul posto per ristabilire la calma anche il sindaco di Guidonia.

FERITI DUE POLIZIOTTI Ci sono anche due poliziotti feriti nella guerriglia della scorsa notte tra abitanti e nomadi all'Albuccione nel comune di Guidonia, vicino Roma. Gli agenti sono stati medicati in ospedale e giudicati guaribili in 5 giorni. Durante un controllo nell'area dell'insediamento i carabinieri hanno sequestrato nelle vicinanze un'auto risultata poi rubata nei giorni scorsi in zona Settecamini.

"STAVA PER INVESTIRE RAGAZZI" ​«Quel furgone a folle velocità stava investendo alcuni ragazzi che camminavano in strada.
Perciò è scoppiata la lite». A raccontarlo un ragazzo che abita vicino all'insediamento nomadi dell'Albuccione nel comune di Guidonia, vicino Roma. «Quando sono arrivato - aggiunge - ho visto un nomade con in testa un elmetto e in mano una pala. Mio cognato è rimasto ferito al volto da una pietra e ha avuto tre punti di sutura». Il ragazzo spiega che «in passato c'erano state altre liti tra abitanti e alcuni nomadi».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Settembre 2017, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA