Guidonia, ecco la 'Cena con Grazia' (Deledda): la cucina tradizionale sarda alle porte di Roma per raccogliere fondi

Guidonia, ecco la 'Cena con Grazia' (Deledda): la cucina tradizionale sarda alle porte di Roma per raccogliere fondi

di Mario Fabbroni

A "Cena con Grazia" è l'iniziativa culturale, culinaria ma soprattutto di beneficenza che si svolge il 21 ottobre (dalle ore 20) nella Tenuta Tor de’ Sordi a Guidonia, alle porte di Roma. L'evento sarà dedicato a Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nata 150 anni fa a Nuoro, e avrà come protagonista la cucina sarda, descritta e amata dalla scrittrice nelle sue innumerevoli opere.

L’iniziativa nasce dall’amicizia di Vitalia Scano (chef del ristorante "Sandalia" di Roma) e di Gilberto Arru (enogastronomo e presidente dell’Associazione Stelle del Sud onlus): il menù rispetta l'autentica tradizione sarda con piatti realizzati da cuoche sarde. Oltre a Vitalia, cucineranno Marina Ravarotto (Ristorante "Chiaro Scuro" di Cagliari), Viviana Amorino (chef board di Cagliari) e Tonina Biscu ("Sa Horte de su poeta", home restaurant di Oliena).

Insomma cibi della tradizione in piena antitesi con gli effetti della globalizzazione.

L’evento permetterà di raccogliere fondi per finanziare un nuovo progetto, con una scuola di formazione professionale nei settori sanità, turismo e agricoltura nel villaggio di Orangea in Madagascar. L’Associazione ha già realizzato un'infermeria con l’acqua potabile, un pozzo artesiano di 15 metri scavato a mano, ha sistemato scuole e alcune strade, aiutato la popolazione più bisognosa (soprattutto i bambini malati per malformazioni e malnutrizione).

Info: 348/3248440 - 339/7150760


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Ottobre 2022, 20:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA