Roma, rivolta dei cittadini di Garbatella contro il caos rifiiuti. Prendono la pala e puliscono le strade dalla spazzatura - FOTO - VIDEO​

Roma, rivolta dei cittadini di Garbatella contro il caos rifiiuti. Prendono la pala e puliscono le strade dalla spazzatura FOTO

di Michela Poi
Cassonetti che strabordano. Odore rancido per le strade. Animali e insetti di ogni genere che banchettano per le vie della Capitale. Roma è letteralmente invasa dai rifiuti. Dalla periferia al centro città, da nord a sud, da Talenti a Magliana; e la situazione sembra aggravarsi ogni giorno di più. 

A Garbatella c'è chi una soluzione la trova da solo e si fa "giustizia" da sè: gli abitanti del quartiere si sono riversati in strada, si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a smaltire i rifiuti liberando le strade da buste di plastica, cibo e immondizia. 
 
 


«L'Ama non passa, Roma è uno schifo. Ci pensiamo da soli, ma è una vergogna», gridano a gran voce.
«La situazione è in progressivo miglioramento - fa sapere Ama - le attività di sanificazione dei cassonetti sono state intensificate». 
Ma la preoccupazione per la salute degli stessi abitanti è tanta. In una nota di qualche giorno fa Carlo Rienzi, presidente del Codacons, aveva lanciato l'allarme annunciando un esposto: «La presenza di rifiuti organici, unitamente alle temperature elevate registrate negli ultimi giorni a Roma, rappresentano un mix pericolosissimo, perchè il caldo accelera i processi di putrefazione attirando insetti, ratti, gabbiani e altri volatili, con conseguenti rischi igienico-sanitari per la popolazione. Il pericolo di diffusione di batteri è molto elevato e riguarda in particolar modo bambini, anziani e chi abita a ridosso dei cassonetti dell'immondizia ed è costretto a respirare miasmi nauseabondi»

Intanto sui social, i romani in rivolta: «Non abbiamo mai visto una cosa simile»




 
Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Giugno 2019, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA