Roma, la galleria Alberto Sordi si rilancia: arrivano le aperture di Mondadori e del gigante inglese Hamleys

Roma, la galleria Alberto Sordi si rilancia: arrivano le aperture di Mondadori e del gigante inglese Hamleys

di Emiliano Pretto
Libri e giocattoli animeranno presto la nuova galleria Alberto Sordi di Roma: a quanto apprende Leggo, lo storico negozio di giochi inglese Hamleys, una vera attrazione turistica di Londra, e la libreria Mondadori occuperanno alcuni tra gli locali più grandi dei rinnovati spazi della galleria Sordi, attualmente in restauro. Con loro ci saranno Uniqlo, Calvin Klein e Iginio Massari, al posto degli attuali bar. Ma altri locali sono ancora in attesa di una firma e le trattative, riservate, vanno avanti. 
Dopo i rumors dei mesi scorsi, questi brand non sono più un’ipotesi ma negozi confermati che presto alzeranno le loro saracinesche. Importante è lo sbarco di Mondadori, che segna un ritorno di una libreria non solo nella galleria, dopo l’addio di Feltrinelli, ma anche nel Tridente della Capitale, rimasto sguarnito dopo le chiusure degli ultimi anni. Mondadori non occuperà gli stessi locali di Feltrinelli, che invece andranno ad Uniqlo. La libreria ha scelto uno dei due locali da circa 2.200 metri quadrati con vista Corso. 
Anche l’arrivo di Hamleys è un colpo importante. La sede romana, infatti, sarà il primo negozio della catena non solo in Italia ma nell’Europa continentale visto che altre sedi esistono solo in Gran Bretagna e in Irlanda, oltre che a Dubai, in India e Giordania. Secondo alcune indiscrezioni anche Starbucks aveva accarezzato l’ipotesi di un locale in galleria. Ma la caffeteria americana, altra notizia sicura, aprirà a piazza San Silvestro (in attesa dell’arrivo del Four Season, per il quale ci vorranno un paio d’anni). 
Intanto nella galleria stanno proseguendo i lavori di restauro. Tecnici ed operai sono impegnati nella pulizia dei suoi circa 10mila metri quadrati di spazi. Arriverà un nuovo sistema di illuminazione dinamica e saranno rimosse le porte di ingresso. 
Di conseguenza, gli spazi commerciali caleranno da 27 a 15. 
A giugno è prevista la fine del grosso dei lavori. Per quella data è probabile che i primi negozi abbiano iniziato le operazioni di allestimento e apertura. C’è poco tempo per chi vuole aprire nella galleria Sordi: ci sono altri locali ancora liberi con vari tagli (da 250 a 600 metri quadrati di spazio), destinati alla ristorazione e al cosiddetto “lifestyle retail”.
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Marzo 2023, 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA