Roma, festa per i Mondiali. I francesi oltraggiano le fontane: tuffi e bagni nelle vasche storiche

  • 19,9 mila
    share
di Flavia Scicchitano
Esultanze, cori e sfregio alle fontane di Roma. I tifosi francesi ieri hanno invaso il centro storico della capitale per festeggiare la vittoria in finale ai Mondiali. Migliaia di supporter hanno occupato pub e piazze per assistere davanti agli schermi al match Francia-Croazia. Ed esplodere poi, al termine della partita, in un festeggiamento fuori controllo.
 
 

Maglia blu indosso e bandiera nazionale dipinta in volto, circa 300 tifosi francesi si sono radunati al termine della partita a Campo de' Fiori, a pochi passi da piazza Farnese, dove si trova l'ambasciata francese. Sventolando bandiere e intonando cori della loro squadra campione del mondo, i supporter hanno voluto celebrare il momento tuffandosi anche nelle fontane romane.

A Campo de' Fiori la vasca della fontana è stata presa d'assalto, tra balli, canti e tuffi in acqua, sotto gli occhi divertiti di centinaia di persone che incitavano una manciata di ragazzi a conquistare la vetta del monumento, oltraggiando in modo barbaro la storica fontana della capitale. Ma l'episodio di ieri sera è solo l'ultimo sfregio ai monumenti romani da parte di turisti in gita a Roma. Solo qualche settimana fa, alcuni vacanzieri si sono tuffati nella grande vasca della Fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo per sfuggire alla canicola e trovare un po' di refrigerio.

riproduzione riservata ®
Lunedì 16 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2018-07-18 08:49:25
è colpa di chi da il pane, o di chi lo mangia? se li si concede tutto senza sanzioni si ripeterà ancora! in ogni caso, io mi farei un altra domanda, possibile che solo a Roma? a Milano non è successo nulla e di turisti Francesi è pieno!
2018-07-16 17:38:24
Se fosse successo il contrario... ovvero degli italiani in Francia dopo aver vinto il mondiale che festeggiavano creando 'disagi'... come minimo si doveva far intervenire la Farnesina per tirarli fuori di prigione...
2018-07-16 15:39:13
Beh, se lo fa Aida Nazar va in tv... Quindi si puo fare :) Multa di 300 euro a testa come con Aida e stop !
2018-07-16 13:46:00
tanto in itaGlia ognuno fa quello che gli pare
2018-07-16 13:26:48
multe
DALLA HOME