Roma, continuano i sit-in di protesta contro l'emergenza rifiuti

Video

di Mario Monte
«No alla discarica di Pian dell’Olmo». È chiaro il messaggio delle centinaia di persone, che nella giornata di ieri hanno “assediato” la Regione Lazio, dove in Conferenza Servizi si è discusso del progetto di realizzazione di una discarica di 700metri quadri sulla Tiberina (vicino Roma).

Roma, scatta l'allarme salute a causa dei rifiuti: «Ai cassonetti usate i guanti»

Residenti locali di tutte le età, ma anche cittadini di Roma nord, si sono radunati per chiedere che si prendano in considerazione altre zone con lo scopo di realizzare una discarica. In Commissione, il “Comitato no discarica Riano” ha ribadito che la zona di Pian dell’Olmo è stata più volte considerata sito non idoneo per una discarica, in base anche alle nuove mappe del nuovo piano rifiuti. Ed è stato fatto inoltre presente che l’incendio avvenuto a Pian dell’Olmo nel 2012, rappresenta un vincolo insuperabile fino al 2027. 

Nella giornata di oggi intanto, ci sarà un altro sit-in di protesta a La Storta, nel XV Municipio. I residenti dell’area nord della Capitale chiedono infatti la riapertura dell’isola ecologica chiusa tempo fa , vista la piaga dell’emergenza rifiuti, che non sta risparmiando nessuna zona della città di Roma. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Giugno 2019, 05:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA