Violentata in via Barberini, l'aggressore già in libertà. L'assessore Lucarelli al Prefetto: «Subito comitato per ordine e sicurezza»

Violentata in via Barberini, l'aggressore già in libertà. L'assessore Lucarelli al Prefetto: «Subito comitato per ordine e sicurezza»

di Emilio Orlando

Ha violentato una donna di 40 anni in via Barberini. Non l'ha stuprata probabilmente soltanto perché sono intervenuti dei turisti a soccorrerla. Lo straniero è stato catturato dai carabinieri. Per lui è scattata una denuncia per violenza sessuale. Eppure è già libero. Anzi, dopo poche ore, è tornato a bivaccare nella stessa zona. Il protagonista è un 38enne di nazionalità indiana senza fissa dimora che aveva assalito, palpeggiato e provato a trascinare in un vicolo (con il probabile intento di proseguire l’abuso) una 40enne che stava camminando nel cuore di Roma. L’uomo è denunciato in stato di libertà. Libero di rifarlo quando vuole.

Roma, donna violentata in Centro: aggressore denunciato e rimesso in libertà dopo poche ore


La notizia, pubblicata in esclusiva da Leggo, si riferisce a un episodio avvenuto il 30 agosto intorno alle ore 20. La vittima, una donna italiana che stava rincasando dopo essersi attardata a lavoro, è stata soccorsa da un gruppo di turisti che aveva assistito alla scena e hanno messo in fuga l’aggressore della 40enne, bloccata nella stradina laterale alla fermata del bus.

 


Il peggio è stato scongiurato dai carabinieri della stazione di via Veneto che hanno fermato l’indiano poco lontano da dove aveva aggredito la donna. Su questo episodio, a differenza di altri casi di cronaca, non sembra esserci un video: le immagini non sono rimbalzate sul internet e sui social network, non è esplosa alcuna polemica. Ma davvero oggi ci si accorge e ci si indigna di certi casi solo se il video finisce in Rete? 
«Ci siamo attivati subito con il Prefetto Matteo Piantedosi per convocare un comitato per l’ordine e la sicurezza incentrato proprio sulle violenze nei confronti delle donne - sottolinea l’assessora alle Pari opportunità e alle Attività produttive del Campidoglio, Monica Lucarelli -.

Come assessorato avevano già attivato nei mesi scorsi una campagna contro la violenza di genere che proseguirà». 


Il deputato e coordinatore della Lega nel Lazio, Claudio Durigon, attacca: «Dove sono il sindaco Gualtieri, Zingaretti e il ministro Lamorgese? Tutti impegnati in campagna elettorale, ma hanno fallito totalmente nella gestione della sicurezza. Ora basta». 
Per Andrea De Priamo di Fratelli d’Italia «Roma oramai è la capitale dell’insicurezza. Siamo vicini alla donna aggredita, bisogna intervenire con urgenza». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Settembre 2022, 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA