Roma, cosa fare nel week end: tutti gli eventi di sabato 22 e domenica 23 febbraio

Roma, cosa fare nel week end: tutti gli eventi di sabato 22 e domenica 23 febbraio

di Paolo Travisi
Quarto fine settimana di febbraio nella Capitale, ecco alcuni dei principali eventi che si terranno nel weekend: cosa fare a Roma sabato 22 e domenica 23 febbraio.

COSA FARE A ROMA, EVENTI SABATO 22 E DOMENICA 23 FEBBRAIO

Tra gli appuntamenti del fine settimana, è di scena il Carnevale in molti quartieri di Roma, tra cui Centocelle e Tor Sapienza, mentre alla Garbatella tanti appuntamenti per festeggiare i 100 anni del quartiere o magari si può assistere al live di Tini, popostar molto amata dai giovanissimi, all'Auditorium. E ancora alla Fiera di Roma, Canapa Mundi, la fiera dove si può conoscere la canapa declinata per ogni utilizzo, infine Momix, la compagnia di ballerini famosa nel mondo, al Teatro Olimpico. 
 
Carnevale a Centocelle
Un fine settimana dove i festeggiamenti per il Carnevale sono protagonisti in molti quartiere della città. A Centocelle, la 14° edizione, ha inizio sabato pomeriggio con appuntamento in Piazza dei Gerani (alle 15) con la sfilata in maschera animata da gruppi musicali, clown ed artisti di strada per concludersi davanti alla Parrocchia di San Felice da Cantalice, promotrice dell’evento. Il giorno successivo, la domenica, si replica ma in un'altra location. Per partecipare a giochi, gare e laboratori di fantasia l'appuntamento è alle 11 al Parco Don Cadmo Biavati a via delle Palme, animato dal Comitato Spontaneo del Parco. 

Carnevale e non solo a Tor Sapienza
Anche il quartiere di Tor Sapienza si colora dei coriandoli del Carnevale, quest'anno dedicato al progetto Play Hospital, promosso dall'associazione LeuceVia, il cui scopo è far nascere la Città di Sorrisopoli, dove non sarà consentito esser tristi. L'appuntamento è per domenica 23 alle 15 in Piazza De Cupis, dove avrà inizio la sfilata delle maschere, che attraverseranno le vie del quartiere, con musica e balli in maschera al Giardino dei Rosati, dove si potrà ascoltare la musica della banda La Frustica di Faleria, dell’Orchestra Samba PrecaRio, ed assistere allo spettacolo dei trampolieri insieme ad un gruppo di danzatori di pizzica salentina.

Tini live all'Auditorium
La popstar argentina Tini arriva all'Auditorium Parco della Musica, per un concerto che fa parte del tour europeo "Quiero Volver". La cantante, che ha raggiunto il successo internazionale attraverso la serie tv Violetta, è attesa a Roma dopo il grande successo dei singoli “22” featuring Greeicy, “Sad Song” featuring Alesso, “Oye” con Sebastián Yatra e la smash hit “Fresa.” Tini si esibirà domenica 23 alle 21 nella Sala Santa Cecilia, per info sui biglietti cliccare qui.

I 100 anni della Garbatella
Tanti eventi per festeggiare i 100 anni del popolare quartiere della Garbatella. Venerdì pomeriggio (16.30)  
apre la Mostra Garbatella 1920/2020 - La città e la memoria, realizzata dall’Università Roma 3 - Dipartimento di Architettura presso l'hub culturale Moby Dick, sabato invece tante altre occasioni per scoprire o riscoprire il quartiere. Alle 10 del mattino è stata organizzata la Caccia al tesoro per Garbatella, alla scoperta della Garbatella nascosta, nella fascia oraria 11.00/13.30 Garbatella - Slowtour cine-architettonico, fino alle 15.00 Discovery Garbatella, con varie attività per bambini di tutte le età, la sera invece fino alle 23 Notte Bianca dei Commercianti con negozi aperti fino all'ora indicata. Si chiude domenica 23 con il Carnevale delle 100 Rime, a partire alle 10.30 con appuntamento in Piazza Santa Eurosia al Parco Nobels, dove di scena saranno sfilate in maschera dei bambini delle scuole con animazione, musica, spettacoli.

Canapa Mundi
La VI edizione della Fiera Internazionale della Canapa occuperà 11.000 mq con più di 250 espositori, è allestita nei padiglioni della Fiera di Roma (ingresso Est). Canapa Mundi, è da tempo un punto di riferimento per gli specialisti del settore, ma attira anche curiosi e famiglie che vogliono saperne di più sulla canapa. Molto ricco il calendario degli eventi in programma, tra cui la conferenza annuale che annovera accademici da tutta Italia che parleranno dei propri ambiti tra cui nuove tecnologie e utilizzi, sostenibilità e nuove frontiere. Ampio spazio dedicato agli alimenti a base di canapa, occasione unica per assaggiare variegate ed inaspettate squisitezze, come l’olio di canapa, i semi di canapa (ricchissimi di Omega 3 e Omega 6) ed il gelato. Nella sezione nuove frontiere ci saranno aziende provenienti da tutto il mondo specializzate in sistemi altamente tecnologici di coltivazione indoor e outdoor, ma anche tante piccole e medie realtà impegnate nella realizzazione di prodotti artigianali e ancora workshop per la coltivazione o laboratori per fare gioielli in canapa. Questo il sito di riferimento.

Momix al Teatro Olimpico
La compagnia di ballerini-illusionisti, fondata nel 1980 dal visionario Moses Pendleton, festeggia i suoi quarant'anni di storia, con Alice, lo spettacolo di scena al teatro Olimpico nell'ambito delle Giornate della Danza dell'Accademia Filarmonica Romana (qui l'articolo di Leggo). È sufficiente il titolo dello show, per evocare l'origine dell'ispirazione del coreografo americano, Alice nel Paese delle Meraviglie, la celebre fiaba di Lewis Carroll, pubblicata nel 1865, che può vantare numerose trasposizioni cinematografiche, da Walt Disney fino a Tim Burton, citazioni musicali e letterarie, nel mondo dei fumetti fino alla danza di Momix. Sul sito dell'Olimpico le info su programmazione e biglietti.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 22:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA