Colli Aniene, anziani terrorizzati dalle rapine violente in casa: a colpire è la "banda dei Diabolik"

Colli Aniene, anziani terrorizzati dalle rapine violente in casa: a colpire è la "banda dei Diabolik"

di Emilio Orlando
rzavano la finestra: non ha avuto neanche il tempo di dare l’allarme che i quattro l’hanno immobilizzata sul letto minacciavandola con una spranga di ferro. «Sembravano persone mascherate per carnevale, con costumi da Diabolik: vestiti tutti di nero con abiti aderenti e passamontagna». 
Lo stesso copione è stato ripetuto altre quattro volte in pochi giorni. Sono state cinque, infatti, le rapine violente a persone sole in casa, tutte molto anziane, nello stesso isolato. I colpi sono stati messi a segno a Colli Aniene, nel quadrilatero di strade compreso fra via Angelica Balabanoff 29 e i numeri civici di via Melandri 77 e 210. 
Ingente il bottino: tra contanti, gioielli e altri oggetti, il valore supera i 200mila euro. In due episodi, i banditi si sono fatti aprire le casseforti dai rapinati ed hanno svuotato il contenuto. 
Il primo colpo si è verificato in via Melandri, dove quattro delinquenti con accento dell’est Europa, hanno bloccato una donna 60enne e si sono fatti consegnare denaro e monili d’oro. Identico modus operandi nelle altre incursioni, avvenute tutte la sera, prima delle ore 22.
«Abbiamo paura. Alcuni dei condomini rapinati sono ancora sotto choc». Le indagini sono coordinate dalla Procura di Roma. 
Gli inquirenti non escludono che i criminali di colli Aniene possano appartenere ad un commando di rom molto ben organizzati, che hanno colpito già in diverse località della Capitale e della provincia ed in particolare all’Albuccione di Guidonia, dove ad aprile scorso cinque balordi armati di coltelli e spranghe hanno rapinato e ferito gravemente due 90enni in via Enrico Berlinguer.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2023, 07:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA