Roma, su Colle Oppio sventola bandiera bianca: progetto al palo, il playground distrutto non tornerà presto ai cittadini

Roma, su Colle Oppio sventola bandiera bianca: progetto al palo, il playground distrutto non tornerà presto ai cittadini

di Elena Gianturco

Sventola bandiera bianca su Colle Oppio. Nella partita per la riqualificazione del playground con vista sul Colosseo, i vandali per ora vincono a mani basse sulla burocrazia. Il progetto del dipartimento Ambiente capitolino per risistemare lo skatepark ì, infatti, è già “vecchio”, pere colpa dei continui atti vandalici che deteriorano la struttura. 
Degrado sul quale Leggo ha acceso i riflettori dando voce alle segnalazioni dei residenti. 
Lo scorso aprile (quindi appena tre mesi dopo l’inaugurazione del playground) un bambino si è rotto un braccio cadendo sulle rampe danneggiate dello skatepark e i genitori hanno chiesto i danni al Campidoglio. Motivo per cui l’area è stata transennata.

Colle Oppio, il playground donato dal Coni è già distrutto: impianto inservibile, cittadini indignati, zero controlli

L’ha confermato ieri il rappresentante del dipartimento Ambiente (che ha in carico l’area) durante la commissione trasparenza municipale convocata da Stefano Tozzi. Il quadro è desolante: tracce di fuochi, staccionate divelte e perfino una panchina di ghisa rotta. 
Sono in corso lavori di riparazione dei campi da calcetto ma è un cane che si morde la coda. Nonostante la chiusura dei cancelli e il presidio della Polizia locale, le incursioni proseguono senza sosta. Tutti concordano sull’importanza di dare in gestione l’area ad associazioni e scuole, ma per il controllo servono anche le telecamere. L’assessore capitolino all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, fa sapere che «insieme al Municipio e alla Polizia locale valuteremo l’opportunità di proteggere l’area con un impianto di video sorveglianza». Ovviamente al termine dei nuovi futuri lavori. 
Il progetto del Comune prevede per ora di riparare i danni e rafforzare la struttura con uno strato di legno in più, ma l’ipotesi dell’assessorato capitolino è di utilizzare materiali diversi dal legno, meno soggetti a vandalismo e usura. Ciò significa però avere il parere positivo della Soprintendenza e quindi attendere altro tempo. 
Insomma, il playground non tornerà tanto presto ai cittadini.


Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Gennaio 2022, 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA