Senza personale tecnico il Campidoglio butta i fondi per la manutenzione stradale: addio a 4,7 milioni al Municipio 10

Senza personale tecnico il Campidoglio butta i fondi per la manutenzione stradale: addio a 4,7 milioni al Municipio 10

di Lorena Loiacono

Sono circa 250mila i residenti del Municipio 10, quello di Ostia. Ma negli uffici municipali c’è una sola persona che può avviare bandi e lavori sulle strade di tutto il territorio. Anzi, non è neanche una intera: visto che la stessa persona è divisa a metà con un altro municipio. Una sorta di part time della manutenzione ordinaria delle strade. Della sicurezza stradale, visto che le buche a Roma possono essere letali. E risultati infatti si vedono: le voragini restano lì da anni, mentre i fondi stanziati spariscono perché nessuno avvia le procedure per spenderli. 
Leggo, nerll’edizione di ieri, ha denunciato lo scandalo di Casal Palocco dove da anni, lungo le strade principali, ci sono buche, crepe e dossi creati soprattutto dalle radici dei pini. Un dissesto tale che la vecchia amministrazione, sotto la Giunta Raggi, stanziò circa 7 milioni di euro: una prima tranche, per la pista ciclabile, è andata perduta perché nessuno ha avviato i lavori entro il 31 dicembre dello scorso anno. 
E adesso sta accadendo la stessa cosa con 4,7 milioni di euro: entro il 31 dicembre 2022 vanno impegnati altrimenti sfumano. Il presidente del Municipio 10, Mario Falconi, ha già dichiarato che non riuscirà a spenderli ma che chiederà alla Ragioneria del Campidoglio l’autorizzazione a dirottarli (e, si spera, a spenderli) nel 2023. 
Insomma, salvo deroghe in extremis, il municipio ha perso anche questi 4 milioni.

E il motivo è la mancanza di personale. Un solo direttore “part time” per un Municipio esteso per oltre 150 chilometri quadrati con qualcosa come 250mila abitanti. Vale a dire gli stessi di una città come Varese o Venezia. In Italia ci sono solo una decina di comuni con piu di 250mila abitanti. A Roma, dove i residenti sono quasi 3 milioni e il Municipio 10 è solo un decimo della Capitale, il decentramento doveva essere la soluzione ma non lo è affatto perché - senza personale negli uffici- la materia delegata non può funzionare. Si perdono soldi e tempo, senza contare i danni e gli incidenti trattandosi di manutenzione delle strade. Però ora l’assessore al personale, Andrea Catarci, annuncia nuove assunzioni: «Sono già stati firmati i primi contratti (ieri) e andremo avanti così entro la fine dell’anno ci saranno 637 nuovi arrivi. Anche il Municipio 10 avrà i suoi tecnici. Roma ha bisogno di nuovo personale. Faremo anche assunzioni extra dalla Città metropolitana».


Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2022, 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA