Lei dimentica i soldi, il benzinaio venuto dal Ghana le paga il carburante: «Fategli un sorriso, lui ne ha per tutti»

Lei dimentica i soldi, il benzinaio venuto dal Ghana le paga il carburante: «Fategli un sorriso, lui ne ha per tutti»

di Simone Pierini
Un sorriso contagioso, che dedica alle centinaia di automobilisti che incontra ogni giorno mentre lavora al distributore di benzina di Corso Francia, a Roma. Bismark ha 24 anni ed è arrivato con il barcone dal Ghana. Un lungo viaggio, fatto di speranza e sogni. Quando è arrivato di anni ne aveva solo 20. Un migrante, ora regolare, che lavora senza sosta. E mentre lo fa sorride, con naturalezza. Ieri si è reso protagonista di un gesto che lui stesso ha definito «normale, non ho fatto niente di speciale». 

La giornalista della Rai Nadia Monetti stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro. Veniva da Saxa Rubra e si è fermata per fare benzina. A servirla c'era il giovane Bismark. «Trenta euro, grazie», chiede. E il ragazzo procede all'erogazione. A quel punto la giornalista va per pagare ma non ha contanti e ha dimenticato la carta di credito a casa. È la seconda volta che le succede in pochi giorni. Bismark lo sa, se lo era ricordato. Lei, mortificata, si scusa e si adopera in cerca di una soluzione. Ma la soluzione arriva improvvisa e inaspettata. «Te la pago io la benzina signora, non ti preoccupare, mi porti i soldi domani», dice il ragazzo sorridendo. Lei è imbarazzata e allo stesso tempo intenerita e emozionata dal gesto di cortesia. Si propone per lasciare un documento a garanzia. Ma Bismark risponde senza indugi: «Non si preoccupi non serve, è stanca ha lavorato tutto il giorno. Vada a casa e me li porta domani». 

Il giorno dopo Nadia Monetti torna per saldare il debito e offre una mancia oltre al prezzo della benzina. Ma il giovane benzinaio non accetta, ripete che non ha fatto nulla di speciale e che era felice così. La giornalista insiste, vuole riconoscergli la generosità mostrata. Alla fine Bismark accetta ma senza dire nulla le lava i vetri dell'auto. Un altro gesto che reputa normale, è lui che si sente di ringraziarla. E prima che la donna lasci il distributore le offre una bottiglietta di thé: «La prenda, è fresca», dice. 

Una storia semplice nei fatti, ma che ha colpito la Monetti che si è sentita di elogiare il ragazzo su Facebook con un post. «Se vi capiterà di incontrare questo ragazzo mentre fate benzina, fategli un sorriso, lui ne ha per tutti», ha scritto sul suo profilo. E a Leggo ha raccontato la sua emozione. «Nei suoi occhi ho visto la fiducia che ripone in questo mondo, nel nostro Paese», ha ammesso. «Chissà nella sua vita quanto avrà lottato - ha aggiunto - non è facile che persone ti regalino un sorriso, lui ha un cuore aperto, un cuore buono». 


 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Settembre 2020, 14:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA