La Befana arriva tra spettacoli, dolci e giocattoli. Ecco cosa accadrà a piazza Navona, San Pietro, Pincio e Ostia

La Befana arriva tra spettacoli, dolci e giocattoli. Ecco cosa accadrà a piazza Navona, San Pietro, Pincio e Ostia

di Lorena Loiacono

La vecchina più amata di Roma torna a farsi vedere e chiama a raccolta grandi e, soprattutto, bambini. Domani, per la festività dell’Epifania, la Befana riempirà la Capitale di eventi e giochi oltre agli immancabili dolcetti e, in qualche caso, del carbone per chi si è comportato male. 
Si inizia alle ore 10 a piazza Navona con un’entrata spettacolare della vecchina, che arriverà planando dal cielo in sella alla scopa. I bambini presenti dovranno trovarla, nascosta tra i tetti di piazza Navona, per poi convincerla a scendere giù. E lei non si farà attendere troppo: raggiungerà i piccoli proprio vicino all’obelisco per consegnare circa un quintale di dolci e caramelle. All’evento parteciperà anche la banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 
Intanto in via della Conciliazione, a San Pietro, sfilerà alle ore 10 la manifestazione “Viva la Befana” con gruppi di rievocazione storica in costume, cavalli e bande musicali: una visita guidata porterà i partecipanti fino a piazza Navona e il tour si concluderà, poi, con la discesa ai sotterranei della piazza, nella suggestiva area archeologica dello Stadio di Domiziano. 
Al Pincio si corre invece per la 45esima edizione de “La corsa del giocattolo”: 5 km di corsa non agonistica per donare un giocattolo, anche usato ma in buono stato: i giochi andranno ai bambini degli Istituti per l’Infanzia abbandonata, tramite la Croce rossa, e nei reparti pediatrici degli ospedali romani. 
Torna anche la Befana del Poliziotto, con l’undicesima edizione organizzata dal sindacato della Polizia di Stato Consap presso il parco giochi in zona Don Bosco. 
A Ostia arrivano le Befane spettacolari che si esibiranno con speciali spazzacamini, in un evento promosso dall’Associazione “Tradizioni d’Italia”, in piazza Anco Marzio.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Gennaio 2023, 07:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA