Roma oltre i limiti, gli autovelox multano 1.600 automobilisti in una settimana

Roma oltre i limiti, gli autovelox multano 1.600 automobilisti in una settimana

di Mario Fabbroni

Oltre i limiti. Troppi gli automobilisti che, nonostante i divieti in vigore sulle strade urbane, a Roma vanno veloce. Molto veloce. Gli autovelox sistemati dal Comando dei Vigili urbani della Capitale hanno infatti rivelato, ancora una volta, che la maggior parte degli incidenti sono causati da una condotta a diri poco spericolata. 
In una settimana, dal 23 al 29 gennaio, i controlli sono stati 42mila. Ma impressiona soprattutto il dato sulle infrazioni per eccesso di velocità: ben 1600, più di 200 al giorno. Come dire che quasi 10 veicoli ogni ora (9,5 per la precisione) vengono pizzicati dall’occhio elettronico mentre sfrecciano sull’asfalto. 
Del resto, non si è ancora placato l’urlo di dolore dei familiari e degli amici dei 5 ragazzi che hanno trovato la morte mentre erano a bordo di un’auto finita fuori carreggiata nel quartiere di Fonte Nuova. Dai rilievi e dalle telecamere di sorveglianza pare che la velocità del veicolo fosse di oltre 100 chilometri orari, anche se saranno le varie perizie a stabilirlo nel dettaglio. 
Il mese di gennaio ha trasformato le strade di Roma in un cimitero: una media di una vittima ogni due giorni.

Numeri che mettono i brividi e che sembrano annunciare una mattanza anche per il 2023. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Gennaio 2023, 07:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA