Roma, in fuga dopo una rapina si schiantano contro l'auto dei vigili che piantona il campo rom: due agenti feriti

Lo schianto all'esterno del campo nomadi di via Salone

Roma, in fuga dopo una rapina si schiantano contro l'auto dei vigili che piantona il campo rom: due agenti feriti

La scorsa notte una pattuglia della Polizia Locale del VI Gruppo Torri di Roma, comandato dal dirigente Renato Marra, impegnata nel piantonamento del campo nomadi di via di Salone, è stata centrata in pieno, da un'auto in fuga inseguita da una volante della P.S. Gli investitori, responsabili di una rapina a danno di una farmacia, sono riusciti a dileguarsi a piedi dopo l'urto, mentre gli agenti a bordo del veicolo di servizio andato distrutto, un uomo e una donna, sono stati trasportati in ospedale e refertati con 7 giorni di prognosi ciascuno.

Roma, allacci abusivi alle tubature idriche nell'ex campo rom di via Salone. Uno spreco gigantesco, danni ingenti

UGL-PL: Tragedia sfiorata

 

"È stata una tragedia sfiorata, l'ennesima in questo assurdo servizio di "portineria" ai campi nomadi" - accusano dal Coordinamento UGL-PL . "Esprimiamo la solidarietà e gli auguri di pronta guarigione ai colleghi infortunati - dichiarano Sergio Fabrizi ed Ivano Ardovini del Coordinamento UGL-PL - e chiediamo l'immediata revisione del servizio presso i campi nomadi, perché non è più ammissibile farlo nelle attuali condizioni dettate dal Comandante Angeloni come mere statuine all'ingresso dei campi oggetti, nel recente passato, anche di bersaglio di sassaiole da parte degli stessi ospiti dell'insediamento. Diventa un rischio gratuito ed un dispendio inutile di forze e soldi che potrebbero, invece, essere destinati ad un migliore servizio di prevenzione sul territorio". "Denunciamo anche il perdurare dell'anomala posizione lavorativa della Polizia Locale per cui, nella fattispecie dell'investimento, non viene riconosciuta la causa di servizio, né le altre tutele assistenziali e previdenziali garantite alle Forze di Polizia. Situazione grottesca che chiediamo al neogoverno di mettere in agenda, per riconoscere anche la Polizia Locale nel più ampio comparto sicurezza - rivendica Sergio Fabrizi Coordinatore Nazionale UGL-PL.

«Voglio esprimere la mia solidarietà e la totale vicinanza ai due agenti della polizia locale che la scorsa notte sono stati investiti da un'auto durante un servizio di pattugliamento.

Mi sono voluta sincerare, tramite il comandante generale, del loro stato di salute che per fortuna non desta preoccupazione. A prescindere dalla dinamica è fondamentale un incontro con tutte le sigle sindacali della polizia locale per migliorare la qualità del lavoro dei nostri agenti, una forza imprescindibile per la nostra città. Con il comandante Angeloni c'è il massimo dialogo e un confronto costante e sono certa che insieme potremmo dare risposte concrete a chi ogni giorno scende in strada per svolgere utili alla città». Lo dichiara l'assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli.

Santori: «Chiudere i campi, intollerabile rifugio per fuggitivi»

 

“Quanto accaduto davanti al campo nomadi di via di Salone è una vergogna, uno scandalo del buonismo ottuso e che rasenta l’autolesionismo sociale. I campi nomadi sono un rifugio per alcuni malfattori, un porto franco dove  scappare dalla polizia e godere di un’assurda impunità: devono essere subito chiusi e chi delinque deve essere allontanato dalla città”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, commentando quanto accaduto davanti al campo nomadi di via di Salone. “E stavolta al furto, alla fuga, al pericolo, alla beffa di chi è di fatto autorizzato a fregarsene delle leggi e vive nella piena illegalità, si aggiunge la distruzione di un’auto della Polizia locale che piantonava l’ingresso del campo, presa in pieno dai nomadi che cercavano di entrare, e i due agenti a bordo sono rimasti feriti. Agli agenti va la solidarietà della Lega. Spieghi il Sindaco cosa intende fare, oltre alla vergogna dei bonus da 10 mila euro per fargli affittare casa, per combattere la delinquenza, il degrado, l’insicurezza di questa città, o crede davvero che la soluzione sia regalare casa agli abusivi, magari già che c'è pure ai rom,  e sprecare forze e mezzi della Polizia locale per  guardare cancelli di baraccopoli nelle  quali la delinquenza ha vita facile, ma dove, come del resto anche le altre forze dell’ordine,non può nemmeno entrare”, conclude Santori.


Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2022, 12:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA