Roma, assalto anarchico a San Giovanni: vetrine e bancomat devastati, cassonetti dati alle fiamme

Roma, assalto anarchico a San Giovanni: vetrine e bancomat devastati, cassonetti dati alle fiamme

di Emilio Orlando

Quella che per gli investigatori era solo un'ipotesi, è stata confermata dalle immagini delle telecamere che hanno ripreso il raid notturno. Dietro i roghi dei cassonetti in via Latina e Via Macedonia ed alle vetrine dei negozi e dei bancomat devastati, c'è la mano degli anarchici. Un' ulteriore conferma, che il blitz distruttivo ha matrice politica arriva anche alle scritte con la stella a cinque punte con il cerchio, aerografate vicino alle banche.

Dopo una notte all'insegna della devastazione, che ha riportato alla mente gli anni bui del terrorismo sovversivo, nel quadrante tra San Giovanni e il Tuscolano campeggiavano murales che recitavano: Alfredo libero con lo storico simbolo anarchico della A cerchiata. Per i carabinieri del nucleo informativo del comando provinciale di Roma e per la Digos della questura, il nome scritto sui muro è riferito ad Alfredo Cospito, il detenuto anarchico in carcere duro, al regine del 41-bis che da alcuni giorni è in sciopero della fame. Infatti già da tempo, in tutta Italia sono state organizzate dai militanti, azioni dimostrative di solidarietà.

Proprio l'esponente anarchico, oggi detenuto nel super carcere in Sardegna a Bancali in provincia di Sassari, insieme ad Anna Beniamino è accusato di aver installato nel 2006 due bombe accanto alla caserma degli allievi carabinieri a Fossano in provincia di Cuneo.

Il blitz anarchico della notte scorso sarebbe anche collegato, secondo i magistrati dell'antiterrorismo della procura di Roma, all'attentato a Susanna Schlein ad Atene, in quanto nei messaggi che avevano rivendicato l'incendio delle auto della consigliera d'ambasciata, spiegavano che era stato progettato in solidarietà con il compagno Cospito. Nei prossimi giorni, a ridosso del Natale il comitato per l'ordine e la sicurezza ha disposto alla questura e a tutte le altre forze di polizia di mettere in campo un maggior numero di uomini e mezzi per prevenire atti e attentati terroristici di matrice interna.

 

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Dicembre 2022, 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA