Roma, allerta meteo per il weekend: temporali e raffiche di vento

Roma, allerta meteo per il weekend: temporali e raffiche di vento
Il maltempo tornerà a colpire il Lazio nel fine settimana. La Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice arancione su Roma, Viterbo e Rieti. Codice giallo invece nel resto della Regione. L'avviso di criticità durerà per 24-36 ore, a partire dalle prime ore della mattinatam di sabato 16 settembre.

Sono infatti previste precipitazioni, rovesci e temporali: fenomeni che saranno accompagnati anche da forti raffiche di vento. Particolare attenzione sarà rivolta ai bacini costieri Nord, Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma e Aniene. La classificazione arancione, terza su una scala di quattro, non esclude la possibilità di frane, smottamenti e fenomeni di instabilità. Probabili effetti anche sotto il profilo idraulico: possibile innalzamento dei livelli dei fiumi, con particolare riferimento alle aste secondarie, allagamenti di seminterrati e locali al pianterreno in coincidenza di zone di deflusso delle acque meteoriche, allagamenti di sottopassaggi ed infrastrutture situate in zone di compluvio delle acque, con conseguenti disagi alla viabilità.

La protezione civile raccomanda quindi ai sindaci di adottare tutte le misure preventive necessarie. Attivo anche il numero verde della Sala Operativa 803555.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Settembre 2017, 19:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA