Roma, la nuova strategia delle lucciole: ora vanno in auto e abbordano i clienti a piedi nel centro storico

La nuova strategia delle lucciole: ora vanno in auto e abbordano i clienti a piedi nel centro storico

di Franco Pasqualetti
La prostituzione cambia strategia. Anzi, cambia proprio i ruoli. Se un tempo erano gli uomini in macchina a cercare sesso occasionale e fermarsi da lei per contrattare il prezzo della prestazione, oggi - nel centro storico di Roma - accade l’esatto contrario. Per capire l’evoluzione del “mestiere”, basta trovarsi a fare una passeggiata dopo le 22 a piazza Barberini. Ovviamente da soli. In pochi minuti si viene avvicinati da un’auto con alla guida una donna in abiti succinti che candidamente si accosta e chiede: «Vuole un po’ di compagnia? Sono 40 euro». 
La stessa scena si ripete a via Veneto, piazza Venezia, via Sistina, largo Goldoni. Una vera e propria invasione di prostitute automunite. I motivi di questa nuova tecnica di abbordaggio? Forse per la sicurezza: si capisce quale possa essere il cliente migliore e meno pericoloso e lo si contatta. O forse per una questione legale: non si rischiano multe o denunce. Almeno per il momento. Già, perché sul caso della nuova frontiere della prostituzione sta indagando il nucleo speciale della Questura: da San Vitale, infatti, fanno sapere di esser a conoscenza del fenomeno che al momento riguarda una ventina di ragazze, per lo più dell’est Europa.
Ma ci sono anche italiane. Ed è proprio un’italiana, emiliana trasferita a Roma per studio, ad averci abbordato a pochi passi da via Veneto: all’inizio si pensa ad un’automobilista in cerca di un’indicazione stradale, poi dopo l’approccio iniziale di capisce subito di cosa si tratta. “Andiamo in una stanza vicino la stazione, vieni?”.
A questo punto decliniamo l’offerta. Il giorno dopo stesso orario ma location diversa: largo Goldoni. Una Fiat Punto si accosta, alla guida una ragazza romena. Anche lei stesso tariffario e stanza a Termini. “In più ti faccio un bel massaggio rilassante”, ci dice per invogliarci. 
Insomma, dopo le lucciole della Salaria, le camperiste dell’Aventino arrivano le procacciatrici di clienti on the road. A Roma accade anche questo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Maggio 2018, 16:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA