Roma, ragazzino accoltellato in strada: è in pericolo di vita. L'ombra della guerra tra gang

Il fatto è avvenuto intorno alle 20 in viale Giulio Cesare, all'altezza della fermata metro Lepanto nel quartiere Prati

Roma, ragazzino di 15 anni accoltellato in strada: è in pericolo di vita

di Emilio Orlando

È accaduto come nelle favelas sudamericane, dove le bande di adolescenti si fronteggiano a colpi di fendenti. Anche nella Capitale le gang di ragazzini oramai utilizzano i coltelli nelle aggressioni. Stavolta l'orrore si è consumato nel cuore del quartiere Prati, a pochi passi dalla Città del Vaticano. Ieri sera, all'uscita della metro di Lepanto un 15enne è stato accoltellato al braccio da un coetaneo. Adesso è ricoverato in ospedale in codice rosso ed è in pericolo di vita. Una rissa tra ragazzi sfociata in un tentato omicidio.


La vittima, originaria delle Isole di Capoverde, è stata ricoverata in ospedale in codice rosso dopo essere stato raggiunto a un braccio dalla lama di un coetaneo. La ferita, molto profonda, causata da un coltello a serramanico, è stata suturata dai medici solo dopo un delicato intervento chirurgico.


Il litigio, secondo la polizia del commissariato Prati e degli investigatori della squadra mobile, è scoppiato per futili motivi legati alla contesa per una ragazza. L'aggressione all'arma bianca è avvenuta in viale Giulio Cesare sotto gli occhi terrorizzati dei passanti e di decine di turisti ancora nei pressi della Basilica di San Pietro e dei musei Vaticani. «È una vergogna - racconta un residente di viale Giulio Cesare - che in una zona prestigiosa come questa dobbiamo essere ostaggi di bande di sudamericani che ogni giorno bivaccano sulle scale della metro e sul marciapiede. Pochissimi i controlli che vengono effettuati nei confronti delle baby gang che stazionano giorno e notte. Già nel 2016 ci fu un episodio analogo dove un altro adolescente venne ferito a coltellate. Chiediamo più sicurezza e una maggior presenza delle forze dell'ordine».
In serata l'accoltellatore, che era fuggito a piediu insieme ad altri tre ragazzi, è stato fermato dalla polizia.

Aveva ancora le mani insanguinate.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Giugno 2022, 14:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA