Lazio, il governatore Rocca: «Ztl verde, tutto da rifare. Rafforzare il trasporto pubblico, abbiamo dato a Roma 240 milioni»

Il governatore del Lazio spiega la linea sull'ambiente: "Interventi urgenti contro l'erosione delle spiagge"

Lazio, il governatore Rocca: «Ztl verde, tutto da rifare. Rafforzare il trasporto pubblico, abbiamo dato a Roma 240 milioni»

di Emiliano Pretto

Presidente Rocca, dopo la fontana di Trevi ieri un nuovo blitz di Ultima Generazione.
"Roma e il Lazio, con il loro patrimonio artistico inestimabile, meritano rispetto. Fontana di Trevi e gli altri simboli di Roma devono essere tutelati da qualsiasi tipo di aggressione. La legalità va sempre garantita, altrimenti anche una buona causa perde di significato: la crisi climatica non si combatte deturpando la bellezza e chi compie questi atti cerca solo visibilità"

Ha annunciato un piano energetico regionale. Di cosa si tratta?

"La prossima settimana è in agenda una riunione con l’assessore competente e i nostri tecnici proprio sul Piano Energetico Regionale. Intanto abbiamo appena finanziato le prime 50 Comunità Energetiche, per favorire sul territorio lo sviluppo di energia a chilometro zero e le reti rinnovabili, con un vantaggio economico per i cittadini"
Preoccupa l’erosione delle coste, in particolare ad Ostia. Cosa si può fare?

"Il fenomeno non interessa solo Ostia ma gran parte della Regione. Basti pensare alla costa pontina che vive lo stesso dramma. Nel 2050, se non interverremo, potremo perdere gran parte delle nostre spiagge. Stiamo predisponendo specifici interventi legislativi per evitarlo".

La siccità è un altro grave problema. Come tutelare il lago di Bracciano e quello di Castel Gandolfo?

"Con più controlli e politiche di prevenzione, che negli ultimi anni non hanno funzionato.

Idrometri, manutenzione della rete idrica e un aumento delle rilevazioni consentiranno di contenere il fenomeno. Abbiamo appena stanziato oltre 15 milioni per la sicurezza idrogeologica: un intervento concreto e importante per la messa in sicurezza del territorio".

La Regione come potrà aiutare il Comune sulla nuova Fascia verde? Incentivi per le auto elettriche?

"Mi sembra evidente che sia necessario rivedere il tutto. Una fascia verde senza risorse e con un tpl come quello che abbiamo a Roma ha certamente bisogno di correttivi. Nell’ultima giunta abbiamo stanziato 240 milioni di euro per la mobilità di Roma e per quanto riguarda gli incentivi stiamo lavorando a provvedimenti in favore dei tassisti che dovranno acquistare una nuova auto elettrica. Noi stiamo facendo la nostra parte, ora tocca al Campidoglio".

L’Emilia Romagna è in ginocchio dopo le alluvioni. Che tipo di aiuto ha messo in campo il Lazio?

"Mi lasci esprimere la solidarietà più totale alle popolazioni colpite, al collega Bonaccini, ai sindaci e alla catena straordinaria dei volontari che lottano per rialzarsi da questa tragedia. La Regione Lazio ha portato da subito il suo aiuto attraverso il servizio alluvionale della Protezione Civile. Sono stati mobilitati circa cento volontari, mezzi e idrovore, un gruppo elettrogeno da 10 kw e un drone. Mi permetta di ringraziare queste straordinarie donne e uomini"


Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Giugno 2023, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA