Roma, Natale tra i rifiuti: cassonetti colmi e strade invase. Secchioni in fiamme da Prati al Prenestino

Un Natale tra i rifiuti: cassonetti colmi e strade invase. Secchioni in fiamme da Prati al Prenestino
Cassonetti strabordanti e cumuli di immondizia a terra tra scatoloni di giocattoli e resti di cibo del cenone. Scene di ordinario degrado per i romani ormai abituati a vedere le strade di Roma invase dai rifiuti. Un'emergenza già grave su cui pesa in questi giorni, oltre alla chiusura del Tmb Salario, il picco della produzione dei rifiuti che si registra ogni anno nel periodo di Natale.

LEGGIN ANCHE Roma, l'allarme del New York Times: «È in rovina, rischia di diventare una discarica»

Questa mattina finalmente sono passati i camion Ama a svuotare i contenitori dell'immondizia. Da Casal Bruciato a San Giovanni però, a macchia di leopardo, in alcune zone la situazione non è ancora tornata alla normalità. I cassonetti dell'indifferenziata sono stati svuotati ma molti raccoglitori della carta sono ancora stracolmi delle confezioni dei regali di Natale e ai lati ci sono buste di rifiuti. Critica la situazione in via Filippo Meda, a Monti Tiburtini, dove il puzzo nauseabondo della spazzatura in strada sale fino ai primi piani dei palazzi.

 
 

Per denunciare la situazione un collettivo ha messo a segno un simbolico blitz il giorno della vigilia portando sotto l'albero di Piazza Venezia alcuni dei sacchi di spazzatura raccolti per la strada nei vari quartieri della Capitale. Il video dell'azione dimostrativa è poi stato postato su Facebook.


La situazione in cui versa Roma non passa inosservata neanche all'estero. Il corrispondente dall'Italia del New York Times Jason Horowitz in un reportage, pubblicato il giorno della vigilia di Natale sul quotidiano statunitense dal titolo 'Roma in rovina', ha scritto senza mezzi termini che «la città rischia di diventare una discarica».
Su Twitter il giornalista ha anche postato la sua «cartolina di Natale», ovvero una eloquente foto che ritrae il blogger di 'Roma Fa Schifò Massimiliano Tonelli circondato dalla spazzatura in un piccolo parco davanti al Colosseo.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Dicembre 2018, 17:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA