Rieti, marito e moglie precipitano per 30 metri in un crepaccio: gravi al Gemelli

Volano per 30 metri in un crepaccio marito e moglie gravi al Gemelli. La coppia era in vacanza nel reatino

di Alessandra Lancia
RIETI - Recupero effettuato per la donna - O.P,, 73 anni, romana. Recuoerato con il verricello anche il marito, M.F., 76 anni, anche lui romano ma di origini di Borgorose, dove hanno una casetta per le vacanze

I due sono andati gravemente in difficoltà sui monti della Duchessa, nei pressi di Cartore, lungo la Vallata di Fua e subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi che ha visto impegnati i vigili del fuoco di Rieti con l'ausilio di un elicottero Pegaso del corpo e la partecipazione degli uomini del Soccorso alpino di Rieti  e uomini e mezzi dell 118.

In recupero dei due escursionisti è stato più difficoltoso del previsto. L'incidente è accaduto sul sentiero che scende direttamente a Cartore. Impegnati nelle operazioni oltre all'equipaggio del Soccorso Alpino di Rieti anche i Vigili del Fuoco e i guardia parco della Riserva della Duchessa.

LA DINAMICA
L'incidente della coppia é avvenuto sulla via del ritorno, in punto molto esposto del sentiero. La donna si era seduta forse per riposare quando é caduta di schiena; il marito é a sua volta scivolato nel tentativo di trattenerla. Hanno fatto un volo di circa 30 metri cadendo rovinosamente tra le rocce. Due i tentativi di recupero con l'elicottero andati a vuoto per la difficile accessibilità del luogo.

I due feriti sono stati comunque infine raggiunti dai soccorritori che, tramite l'elicottero dei vigili del fuoco con il verricello e l'ausilio da terra degli uomini del soccorso alpino, hanno recuperato la coppia ferita. Le condizioni della donna sono peggiori di queleld el marito ma entrambi nion corrono rischio di vita.

I due escursionisti - marito e moglie - sono stati caricati sulle barelle e si stanno ora trasportando nella radura sottostante, dove è rimasto l'elicottero che li ha trasportati poi entrambi al Gemelli di Roma.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto 2017, 20:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA