Appuntamento con Rembrandt: riaprono al pubblico Galleria Corsini e Palazzo Barberini a Roma

Appuntamento con Rembrandt: riaprono al pubblico Galleria Corsini e Palazzo Barberini a Roma

di Stefania Cigarini
Appuntamento con Rembrandt: domani, giovedì 11 giugno 2020 riaprono al pubblico dopo il lockdown Covid Palazzo Barberini e Galleria Corsini, sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma (dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18 ). Ad attendere i visitatori due geni della pittura.

Rembrandt alla Galleria Corsini (via della Lungara 10) con l’Autoritratto come san Paolo, a cura di Alessandro Cosma prorogata fino al 30 settembre 2020. L’esposizione ruota intorno al capolavoro del maestro di Leida, originariamente appartenente alla collezione del cardinale Neri Maria Corsini, che ritorna per la prima volta in Italia dal 1799. Una serie di documenti e incisioni ricostruiscono l’intrigante vicenda collezionistica che ha portato la tela al www.rijksmuseum.nl di Amsterdam, dove viene tutt’oggi conservato.
 
 


Orazio Borgianni a Palazzo Barberini (via delle Quattro Fontane 13): un genio inquieto nella Roma di Caravaggio, a cura di Gianni Papi è prorogata fino al 1° novembre 2020. Si tratta della prima mostra monografica dedicata a Orazio Borgianni (Roma, 1574 – 1616) con 18 opere autografe fra cui due capolavori dell’artista conservati al museo, l’Autoritratto e la Sacra Famiglia con san Giovannino, sant’Elisabetta e un angelo, tre prestiti internazionali da Edimburgo, Amsterdam e Dresda, a cui sono affiancate 17 opere di altri artisti tra cui Antiveduto Gramatica, Giovanni Lanfranco, Carlo Saraceni, Giovanni Serodine.

«La decisione di ridurre giorni e orari di apertura è stata presa - spiega la direttrice Flaminia Gennari Santori - con il doppio obiettivo di tutelare i lavoratori e contribuire, per quello che possiamo, a ridurre l’impatto sulla mobilità urbana negli orari di punta. I nostri visitatori saranno accolti in piena sicurezza e potranno godere al meglio delle nostre collezioni e delle nostre mostre».

L’accesso sarà regolamentato nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio disposte dalla legge.
Le visite per gruppi sono temporaneamente sospese, così come il servizio guardaroba (si invitano i visitatori a non portare con sé caschi, zaini o valigie, non ammessi all’interno del museo).

Invariato il costo del biglietto d’ingresso (12 euro intero, 2 euro ridotto), raddoppiato il periodo in cui potrà essere utilizzato in entrambe le sedi (20 giorni anziché 10). La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria: Palazzo Barberini: https://bit.ly/BigliettiPalazzoBarberini e Galleria Corsini https://bit.ly/BigliettiGalleriaCorsini, oppure 06-32810.

informazioni: www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Giugno 2020, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA