Regione Lazio, pronta la giunta Rocca: FdI fa il pieno di deleghe "pesanti"

Ancora scaramuzze dentro Forza Italia, Aurigemma guiderà il Consiglio

Regione Lazio, pronta la giunta Rocca: FdI fa il pieno di deleghe "pesanti"

di Emiliano Pretto

La giunta del nuovo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è pronta. Dieci (come da statuto) gli assessori individuati, anche se il governatore terrà per se la fondamentale delega alla Sanità. Fino al momento dell'annuncio ufficiale, atteso per oggi, che però potrebbe slittare a domani per sensibilità istituzionale vista la concomitanza con i funerali del senatore Bruno Astorre, potrebbe essere limata qualche delega. Ma la squadra non dovrebbe subire stravolgimenti.

Gli assessori della giunta Rocca


Fratelli d'Italia ha incassato 6 assessorati. Roberta Angelilli è la nuova vice presidente della Regione, ma diventerà anche assessora alle Attività produttive. Giancarlo Righini, uno degli uomini più vicini alla Premier, Giorgia Meloni, accorpa due deleghe: sarà il nuovo assessore regionale al Bilancio ma anche all'Agricoltura. Sembra avviato a tenere due deleghe anche Fabrizio Ghera: sarà il nuovo assessore ai Lavori Pubblici ma potrebbe prendersi l'Urbanistica. Massimiliano Maselli sarà il nuovo assessore ai Trasporti, Giancarlo Tagliaferri allo Sport e Elena Palazzo la nuova assessora alle Politiche Sociali.
Alla Lega vanno due assessori: Pasquale Ciacciarelli, che rappresenta la Provincia di Frosinone, sarà il nuovo assessore alla Cultura mentre Anna Cinzia Bonfrisco, fino ad oggi il nome più in bilico di tutta la squadra, potrebbe prendere il Turismo. Due gli assessorati anche per Forza Italia: Giuseppe Simeone sarà il nuovo assessore all'Ambiente, anche se la delega ai Rifiuti (molto delicata vista la partita del nuovo gassificatore di Roma) potrebbe essere spacchettata e affidata all'ultimo minuto o a Maselli o a Ghera. Luisa Regimenti, infine, sarà la nuova assessora alla Scuola e le Politiche giovanili.
Il presidente del Consiglio regionale sarà Antonello Aurigemma, di Fdi. I suoi vice saranno Pino Cangemi, della Lega, ed un esponente indicato dal Pd.
Mentre i tre segretari d'aula andranno a Fdi, Forza Italia e opposizione. Per ora si fanno i nomi di Fabio Capolei e Marietta Tidei.
Due i capigruppo di maggioranza già sicuri del loro ruolo: Daniele Sabatini guiderà i consiglieri di Fdi mentre Giorgio Simeoni sarà il capogruppo di FI.


riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Marzo 2023, 08:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA