Regionali Lazio, Donatella Bianchi sarà la candidata del M5S. L'annuncio di Giuseppe Conte

Ad annunciarlo è stato oggi lo stesso leader del cinque stelle, ed ex premier, in un'intervista al quotidiano Avvenire

Regionali Lazio, Donatella Bianchi sarà la candidata del M5S. L'annuncio di Giuseppe Conte

Il Movimento 5 Stelle e Giuseppe Conte hanno ricevuto il Sì che attendevano: quello dell'ex presidente Wwf Donatella Bianchi, che sarà la candidata presidente del M5s alla Regione Lazio. Ad annunciarlo è stato oggi lo stesso leader del cinque stelle, ed ex premier, in un'intervista al quotidiano Avvenire.

Il presidente Mattarella è guarito dal Covid: negativo dopo due settimane. «Sintomi molto lievi»

Chi è Donatella Bianchi, candidata M5S

Donatella Bianchi, dice, «incarna perfettamente i valori del Movimento, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale ed ambientale ed è un nome condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso, a partire da Coordinamento 2050». Chiusa l'alleanza regionale con i dem del territorio: «Nel Lazio D'Amato è stato punto di caduta del Pd dopo guerra interna tra correnti e capibastone». 

Donatella Bianchi era stata nominata nel 2019 presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre d'intesa con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dall'allora ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Spezzina, conduttrice della trasmissione Linea Blu su Rai1, Bianchi in questi primi tre anni di presidenza del Parco in provincia della Spezia si è occupata tra le altre cose della questione della gestione dei flussi, oltre 3 milioni ogni anno, coniugandoli alla sostenibilità.

Nei prossimi mesi di campagna elettorale, le elezioni sono previste in febbraio, visti i nuovi impegni a prendere le redini del Parco sarà il vicepresidente Emanuele Moggia, già sindaco di Monterosso al Mare.

Bianchi, secondo indiscrezioni, al momento resterà al timone del Parco, almeno sino alle elezioni. «Si è instaurato un rapporto di collaborazione e di stima reciproca in questi anni. Molti gli impegni anche nei prossimi mesi - ricorda Moggia - abbiamo appena concluso il bando dei servizi, dovremo rivedere la gestione degli uffici dell'ente, ci dobbiamo preparare alla stagione e alla gestione dei flussi turistici. E poi tanti progetti legati all'area marina protetta e alla galleria che collegherà Monterosso a Levanto».


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Dicembre 2022, 12:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA