Prendiamola con filosofia: il mondo post-Covid "spiegato" da artisti e studiosi al parco Appio di Roma

Prendiamola con filosofia: il mondo post-Covid "spiegato" da artisti e studiosi al parco Appio di Roma: da Nada a Sara R. Farris, da Niccolò Fabi a Colin Crouch

di Elena Benelli
Durante il lockdown il format Prendiamola con filosofia, ideato da Piano B e Tlon, ha tenuto compagnia a milioni di persone in Italia creando una piazza virtuale dove la filosofia e il dibattito culturale si sono interrogati sulle tensioni che attraversano il contemporaneo, per trovare nuovi stimoli e strumenti di lettura del reale.

Dopo aver occupato tanti spazi virtuali, Prendiamola con filosofia torna dal vivo presso il Parco Appio di Roma, che diventerà il “Parco della Filosofia”, dal 9 al 30 luglio con quattro incontri estivi e diversi ospiti come Inna Shevchenko, Colin Crouch, Jia Tolentino, Robert Darnton, Sara R. Farris, Niccolò Fabi, Ascanio Celestini, Vasco Brondi, Nada, Ilaria Gaspari, Pietro del Soldà, Rancore



Ogni giovedì del mese di luglio - 9, 16, 23 e 30 - dalle 19 a tarda sera, su un grande palco e con oltre 300 posti a sedere, si parlerà di educazione al rispetto di ogni età, disabilità, etnia, genere, orientamento sessuale, religione e status socio-economico. Un giorno a settimana per ripensare il mondo post-Covid nel segno di diversità ed inclusione, con artisti e artiste, pensatori e pensatrici, unendo eventi live e streaming e ricostruendo una rete di fiducia nel futuro e nelle persone. Tutti gli appuntamenti saranno fruibili anche in streaming grazie alla diretta sui social di Tlon.

Le quattro serate saranno composte da un format con cinque diversi momenti: Circles talk, dialoghi nel verde facilitati da un filosofo con il pubblico disposto in cerchio, intento a riflettere sui grandi temi della filosofia; Tlon talk, dialoghi tra personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo; Irruzioni, momenti di riflessione con grandi ospiti stranieri; Lyrics, incontri filosofici con la musica per riflettere sul senso dei testi, sul valore della musica e sul potere della relazione con musicisti e interpreti; Tlon Show, un talk show condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici che tra interviste e dialoghi a più voci mescolerà cultura alta e mondo pop, filosofia e contemporaneità.

Il programma completo è disponibile su www.prendiamolaconfilosofia.it
I biglietti per accedere agli eventi al Parco Appio sono disponibili su: www.tlon.it





 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Luglio 2020, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA