Agro romano, il Festival Ponte Lupo e i Giganti dell'Acqua dal 17 al 31 luglio

Agro romano, il Festival Ponte Lupo e i Giganti dell'Acqua dal 17 al 31 luglio

di Valentina Catini

Un visita nell'Agro Romano Tiburtino Prenestino, alla scoperta dei luoghi più significativi della zona, dove cultura arte e storia si incontrano. Dal 17 al 31 luglio infatti, parte la prima edizione del festival Ponte Lupo e i giganti dell'acqua, organizzata dall'Associazione Ponte Lupo il gigante dell'acqua in collaborazioe con FAI Roma e sostenuta dal comitato promotore per il Distretto Archeologico Rurale. Per l'occasione e per sensibilizzare le istutuzioni e i cittadini sull'importanza di difendere i luoghi più belli della nostra storia, l'ex Assessore alla Cultura di Tivoli si è proposto come guida di Eccezione a Ponte Lupo.

 

Un impegno forte da parte dei cittadini e dai rappresentanti delle istituzioni che vogliono difendere a tutti i costi la zona. “Saremo lì accanto ai nostri monumenti come sentinelle, per impedire che quest’ultima parte di Agro Romano Anticoancora integra venga irrimediabilmente compromessa da discariche e cementificazione - commenta così Urbano Barberini ideatore della rassegna e presidente dell’Associazione - Al momento  pendono due ricorsi, al Consiglio di Stato e al TAR, per realizzare due discariche vicino alla Villa di Adriano, e vogliamo testimoniare con la nostra presenza che si può difendere la cultura con la cultura, anche in condizioni di estrema difficoltà, senza finanziamenti, né sedie né elettricità, ma con la determinazione di non arrendersi al degrado, proseguendo quel percorso di tutela e valorizzazione che iniziammo nel 2010, con la famosa battaglia contro la discarica vicino al sito Unesco”.

E l'impegno della FAI, Il Fondo per l'Ambiente Italiano, ha voluto fermamente sostenere questa inziativa: “La Delegazione di Roma del FAI - commenta i Presidente  Giuseppe Morganti - è particolarmente orgogliosa, e onorata, di dare il proprio contributo al Festival di Ponte Lupo, con il generoso apporto dei volontari che racconteranno, accompagnandola visita, la straordinaria testimonianza della sapienza costruttiva e tecnologica di Roma Antica, e del paesaggio incomparabile che le rovine di quei manufatti formano oggi assieme all’elemento naturale.

Un unicum che affascina noi oggi come gli artisti e gli scrittori del Grand Tour. Un paesaggio unico la cui integrità è stata minacciata da interventi edilizi inadeguati e inopportuni, come il progetto di discarica in una vicina ex-cava che ancora incombe. Anche per scongiurare simili minacce il FAI è vicino all’Associazione nella difesa e nella conservazione di questo patrimonio irripetibile”.

Dettagli sull'evento: La rassegna aprirà il 17 luglio a Ponte Lupo con un’anteprima dell’ultima versione del testo di Nello Trocchia che affronta il tema dei rifiuti di Roma, “Le Rovine di Adriano”, letto da Urbano Barberini accompagnato da Paolo Damiani al violoncello. Il 21 luglio interverranno il premio strega Edoardo Albinati “Sulle Rovine” accompagnato da giovani musicisti del CDM, il 22 luglio il più celebre esploratore e divulgatore dei Luoghi segreti a due passi da Roma, Luigi Plos e il 24 luglio il giornalista d’inchiesta Nello Trocchia che presenterà il suo libro. Il 18 luglio, a Ponte della Mola nel Comune di San Gregorio da Sassola, si terrà un incontro su I Giganti dell’Acqua, testimoni della grande civiltà di Roma a cura dell’archeologo della Soprintendenza Zaccaria Mari e a seguire letture di Fiorella Potenza e altri attori. Il festival si concluderà il 31 luglio con la serata “In memoria di una signora amica”, dedicata alla grande autrice e attrice Franca Valeri,   dove interverranno Sabina Guzzanti, Pino Strabioli, PaolaMinaccioni, Orsetta De Rossi e Urbano Barberini con momenti musicali dell’orchestra Gli Archi del CDM diretti dal maestro Federico Biscione, a cura del Centro Diffusione Musica di Tivoli, che da anni si occupa di formazione, promozione e divulgazione musicale, affidata ai maestri Antonella Zampaglione e Giancarlo Gregori.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Luglio 2021, 12:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA