Pigneto Film Festival, il cinema di quartiere con uno sguardo sul mondo. Andrea Sartoretti e Giulia Bevilacqua ospiti della manifestazione

Dal 18 settembre, la manifestazione avrà vita in 3 location nel quartiere del Pigneto a Roma

Pigneto Film Festival, il cinema di quartiere con uno sguardo sul mondo. Andrea Sartoretti e Giulia Bevilacqua ospiti della manifestazione

Dopo il successo degli anni passati, è in arrivo un nuovo appuntamento con il festival del quartiere più irriverente della città di Roma. Si partirà domenica 18 settembre con la quinta edizione del Pigneto Film Festival. Durante la settimana un ricco calendario di eventi si articolerà in proiezioni di cortometraggi, incontri d’autore, anteprime cinematografiche, tutto rigorosamente gratuito. Giulia Bevilacqua e Andrea Sartoretti, saranno madrina e padrino dell'evento.

La vita in diretta, Gino Paoli e "'l'amore" per la Regina Elisabetta: «Potrei dedicarle una canzone»

Autori internazionali al festival

Il Pigneto Film Festival è un festival dedicato sia alla cinematografia italiana che internazionale e vedrà protagonisti cinque giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo: Heloise Wilson dalla Francia, Joaquín Olaya Mesa dalla Colombia, Leo Černic, Slovenia e, mentre in Ucraina si vive ancora la guerra che contrappone i due paesi, il festival ospiterà due giovani registe, una rispettivamente dall’Ucraina, Valery Stoianova e l’altra dalla Russia, Anastasia Shikina.

I cinque filmmaker saranno impegnati per sei giorni di riprese all’interno del quartiere Pigneto così da raccontarlo in un’opera audiovisiva. I partecipanti, infatti, dovranno realizzare un corto su un tema che sarà comunicato loro solo il giorno prima delle riprese, le opere saranno poi esaminate da una giuria tecnica che assegnerà pubblicamente il premio al vincitore. 

Cieco dopo una brutta caduta. Apprensione per il «re della Tammurriata», Marcello Colasurdo

Cinema e mondo: ambiente, attivismo politico, storia e corti per i piccoli spettatori

Una conferma rispetto all’edizione 2021 sarà la sezione Green Zone - che per quest’anno ha potuto contare su un'importante novità, ovvero la collaborazione con Greenpeace - contenitore per tutti i progetti a tematica ambientale, fra i quali la proiezione di “Microplastics Inside Make-Up” diretto dal regista Matteo Rovere, il giorno di apertura, 18 settembre alle 19.30 al Cinema Aquila.

Martedì 20 settembre si continua con “Be my voice” documentario proiezione in collaborazione con Amnesty International e Amleta, regia di Nahid Persson.

La giornalista e attivista Masih Alinejad ha esortato le donne iraniane a ribellarsi contro l'hijab forzato sui social media. Il suo appello all'azione è diventato uno dei più grandi atti di disobbedienza civile nell'Iran di oggi.

Altra data rilevante per il valore politico, sarà quella di mercoledi 21 quando sarà proiettato “Quo Vadis Aida” diretto da Jasmila Žbanić, evento che rinnova la partnership con il premio Lux e il Parlamento Europeo in Italia. Si tratta del primo film a parlare direttamente del massacro di Srebrenica, presentato in concorso alla 77ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e candidato all'Oscar come miglior film internazionale ai Premi Oscar 2021.

Nel weekend invece, venerdi 23 e sabato 24, torna The winnerIS, la selezione dei migliori corti dai festival gemellati riunirà a Roma i direttori artistici dei più importanti festival nazionali e internazionali tra cui quello di Clermont-Ferrand Film Festival e il Sarajevo Film Festival. Il Pigneto Film Festival non dimentica i piccoli spettatori a cui saranno dedicati i “Corti pischelli”, cinque in totale, momento molto apprezzato nelle precedenti edizioni del festival e assai atteso anche quest’anno.

Film d’autore premiati

Tra le proiezioni di lungometraggi al Cinema Aquila, con ingresso gratuito, da segnalare il 18 settembre, giorno di apertura, due film pluripremiati nei festival di tutto il mondo: si inizierà con "Piccolo Corpo" di Laura Samani, vincitrice del David di Donatello come miglior regista esordiente e “L'Arminuta” di Giuseppe Bonito, che ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d'Argento e vinto un premio ai David di Donatello.

Fuorifestival: il cinema si mostra

Presso la Galleria “Nero Gallery” ci sarà la mostra ROLLING di Stella Tasca, con opere che rappresentano personaggi di film che hanno fatto la storia del cinema, da “Pinocchio” a “Dracula”, passando per “Abramo Lincoln” per arrivare ai giorni nostri. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Settembre 2022, 11:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA