Piazza di Siena: con la passeggiata a cavallo per le vie del centro di Roma si apre l'edizione dei record

Video

di Ida Di Grazia

Piazza di Siena: con la passeggiata a cavallo per le vie del centro di Roma si apre l'edizione dei record. Un’edizione fortemente voluta dal Comitato Organizzatore del concorso ippico che, anche se si svolgerà a porte chiuse e nel massimo rispetto delle norme anti Covid-19, segna la ripartenza della grande equitazione mondiale. 

leggi anche > Piazza di Siena 2021, pronti a partire: un tuffo nel passato che proietta al futuro

Le venti bandiere che sventolano quest’anno a Piazza di Siena sono un primato mai raggiunto prima che va a rafforzare il grande appeal che lo CSIO di Roma ha nel circuito internazionale del salto ostacoli. Dodici, invece, le squadre iscritte alla Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 28. Anche questo è un record seppur già raggiunto nelle edizioni del 1990 e del 1959. 

«Sono convinto che da qui riparta l'equitazione italiana, dopo il lungo periodo della pandemia. Cavalcare sulle strade del centro storico di Roma, arrivare a cavallo a Piazza di Spagna, è per un romano come me un piacere enorme». Così Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, al termine della passeggiata a cavallo che oggi pomeriggio ha aperto simbolicamente l'88ª edizione di Piazza di Siena.

Il numero uno della Fise ha guidato dall'Ara Pacis a Piazza di Spagna, passando per via Condotti, un piccolo corteo composto dalle quattro squadre che daranno vita al Galoppatoio, da domani a sabato, al torneo di Polo nella versione tre contro tre.

Al suo fianco,il segretario generale Fise, Simone Perillo e l'event director del concorso, Diego Nepi Molineris: «Questa passeggiata nel centro di Roma - ha dichiarato Nepi - significa che Piazza di Siena è ovunque perchè Piazza di Siena è il teatro della bellezza dei romani e di tutti coloro che amano l'arte, la natura e lo sport».


Analoga iniziativa era andata in scena anche nell'edizione 2019, ma stavolta la breve cavalcata verso la scalinata di Trinità dei Monti, insieme al contorno numeroso di fotografi, giornalisti, turisti e negozianti, ha davvero evocato la ripartenza, dopo le chiusure dell'emergenza Covid. Il legame storico di Piazza di Siena con Roma e i romani, la sua vocazione ad estendersi dall'ovale di Villa Borghese ai centri nevralgici della città, non ha mai avuto un significato più profondo.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Maggio 2021, 19:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA