Papa Francesco dimesso dal Gemelli: dopo la preghiera a Santa Maria Maggiore è tornato a casa

Video

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da domenica 4 luglio. Dopo essersi recato alla Basilica di Santa Maria per pregare, il Pontefice è tornato, poco prima di mezzogiorno, nella sua residenza a Santa Marta.

Il Papa ha utilizzato la sua consueta auto, una Ford Focus di colore blu, come si vede dalla foto Ansa.

Le dimissioni, inizialmente previste per domenica, sono state posticipate a oggi per uno scrupolo di cautela da parte dei medici che lo hanno in cura, medici che in questi giorni di degenza del Pontefice hanno tenuto un profilo bassissimo, richiesto dallo stesso Francesco, tanto da non rilasciare alcuna dichiarazione agli organi di informazione.

Chi ha frequentato l'ospedale in questi giorni ha visto comunque spesso il chirurgo Sergio Alfieri fare avanti e indietro col decimo piano, dove è alloggiato nell'appartamento riservato ai Pontefici Bergoglio, e poi con ritmo quotidiano, lo stesso Alfieri intrattenersi nella pausa pranzo con il medico personale di Francesco, il geriatra Roberto Bernabei.

Subito dopo essere stato dimesso dal Gemelli, Papa Francesco ha lasciato l'ospedale e ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore, per andare a ringraziare la Salus Populi Romani e pregare per tutti i malati del mondo e in particolare per quelli conosciuti al Policlinico romano durante la degenza.

Successivamente, il Pontefice è rientrato a Santa Marta, passando dalla Porta del Perugino, è sceso dall'auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel ritorno al Gemelli e i soldati dell'esercito che presidiano l'ingresso laterale del Vaticano.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Luglio 2021, 12:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA