Papa Francesco, il Vaticano: «Quadro clinico in miglioramento, stamattina ha ripreso il lavoro». Il tweet del Pontefice

Francesco è stato portato ieri al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un lieve malore con 'affaticamento respiratorio'

Video

di Redazione web

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma da mercoledì pomeriggio, trasportato dopo aver accusato un malessere con problemi cardio-respiratori prima di pranzo. 

«Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate», afferma una dichiarazione del direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni. «Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l'eucarestia».

Il tweet del Papa: «Toccato dai tanti messaggi ricevuti»

 «Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera». Lo scrive in un tweet papa Francesco, ricoverato al Gemelli.

Come sta il Papa, la diretta

Dopo aver passato una notte tranquilla si è svegliato al solito di buon’ora. Il Santo Padre sarebbe «provato, ma vigile». Una tac toracica ed esami relativi alla saturazione dell'ossigeno nel sangue, a quanto si è saputo, hanno escluso problemi gravi.

«Gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti», riferiscono ancora. In effetti, fin dai primi momenti, con il Pontefice c'è Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere talmente vicino e ascoltato da Bergoglio da essere stato proprio lui a convincerlo a sottoporsi all'operazione al colon tre anni fa. Oggi, comunque, una giornata di completa degenza è del tutto scontata.

Ancora qualche linea di febbre per papa Bergoglio ricoverato ieri al Gemelli di Roma per una infezione respiratoria.

A quanto apprende l'Adnkronos le sue condizioni sono comunque definite buone dai medici che lo stanno curando che si definiscono fiduciosi sulla sua ripresa. Bergoglio ha trascorso una notte tranquilla e in queste ore appare sereno. Probabilmente rimarrà in ospedale ancora due o tre giorni.

Papa Francesco, la malattia: la stenosi diverticolare e i problemi respiratori, ecco di cosa soffre Bergoglio

Papa Francesco ricoverato al policlinico Gemelli di Roma: «Infezione respiratoria». Il bollettino medico. Come sta il Pontefice

Papa Francesco, il ricovero

Il Papa è stato ricoverato mercoledì pomeriggio. Inizialmente la Santa Sede ha parlato di «controlli precedentemente programmati». Poi, l'aggiornamento sulle «difficoltà respiratorie» e i controlli medici che hanno «evidenziato un’infezione respiratoria che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera».

Francesco è stato portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un lieve malore con 'affaticamento respiratorio'. Francesco avrebbe accusato problemi respiratori subito dopo l'udienza generale in Piazza San Pietro. Il pontefice si trovava nella sua abitazione di Santa Marta. Immediato l'intervento dello staff che assiste il Papa e il successivo trasferimento in ambulanza al Policlinico Gemelli. Per il pontefice previsto qualche giorno di ricovero ospedaliero e di riposo. Sono stati effettuati controlli sanitari su Papa Francesco, in particolare sarebbe stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi. Papa Francesco trascorrerà nell'ospedale romano almeno la prossima notte.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Marzo 2023, 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA