Paola Minaccioni a Leggo prima dello show alle Terrazze dell'Eur di venerdì

Paola Minaccioni a Leggo prima dello show alle Terrazze dell'Eur di venerdì

di Michela Greco
Dai cavalli di battaglia, come la vecchia, ai personaggi consolidati ma rinnovati, come la romena Katinka che, da badante, è diventata assistente telefonica, o come Melania Trump, rivisitata in chiave chapliniana: «Una che pensava di fare la bella vita col marito ricco, ma a cui ora tocca lavorare in giro per il mondo in tacco 12». 

Dopo il successo di Dal vivo sono molto meglio nella scorsa stagione a teatro, Paola Minaccioni propone venerdì alle Terrazze dell'Eur una carrellata dei personaggi comici - specchio delle follie della società contemporanea - che l'hanno resa familiare agli ascoltatori radiofonici del Ruggito del coniglio, e non solo. L'attrice romana, che ieri è stata direttrice per un giorno di Leggo, sarà di nuovo accompagna in scena dalla Dj Lady Coco, una che spacca, dice, e assicura che lo show sarà unico, irripetibile, perché alimentato da un dialogo continuo con gli spettatori, che lanceranno le mie improvvisazioni.

Per lei, diplomata del Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato fondamentale l'incontro con Ferzan Ozpetek, che l'ha consacrata sul grande schermo: «Venne a vedermi a teatro e decise di affidarmi un ruolo in un suo film senza nemmeno farmi un provino: la considero una cosa bellissima. Mi ha scelta per ciò che gli avevo trasmesso in scena e portandomi sul set ha tirato fuori il meglio di me. Probabilmente il passaggio per un provino non avrebbe prodotto un risultato altrettanto buono».

Nel commentare le notizie del giorno, poi, Paola Minaccioni si è soffermata sullo sport, che l'ha riportata ai ricordi d'infanzia: «Sono di tradizione romanista perché mio papà era il massaggiatore della Roma. Quando ero piccola passavo i fine settimana allo stadio a giocare a bordo campo col pallone duro insieme a mia sorella. Per noi il campo del Tre Fontane era il preludio alle giostre dell'Eur».
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2017, 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA