Il Pantheon a pagamento, biglietto a 5 euro. Il ministro Sangiuliano: «Obiettivo importante, per i romani resterà gratuito»

Raggiunto l'accordo tra Vicariato di Roma e Ministero della Cultura. Il 30% dell'introito andrà alla Diocesi il resto al ministero

Il Pantheon a pagamento, biglietto a 5 euro. Il ministro Sangiuliano: «Obiettivo importante, per i romani resterà gratuito»

di Redazione web

Il Pantheon non sarà più gratuito. Si pagherà un biglietto da 5 euro per l'ingresso al sito culturale più visitato d'Italia ed uno dei più apprezzati di Roma, fino ad oggi del tutto gratuito. Raggiunto un accordo tra il Vicariato ed il ministero della Cultura, che si divideranno gli introiti del ticket: alla diocesi di Roma andrà il 30%, cioè circa 1,50 euro a biglietto, destinato ad iniziative caritative e culturali, mentre il restante 70%, all'incirca 3,50 euro andrà al Ministero, che li userà per la pulizia e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nuovo codice della strada, l'idea di Salvini: aumentare limiti di velocità, patente via a vita e stretta sui monopattini

Soddisfazione del ministro

L'intenzione di far pagare l'ingresso al Pantheon è stato dei primi annunci di Gennaro Sangiuliano, appena eletto ministro della caultura: «In appena tre mesi siamo giunti a definire un obiettivo basato sul buonsenso: far pagare un modico biglietto per il sito culturale più visitato in Italia. Dal pagamento saranno esclusi i cittadini di Roma» sono le sue parole dopo la sottroscrizione dell'accordo. «Si tratta di un progetto articolato che è stato trasfuso all'interno di un protocollo. E non si tratta di mettere una tassa, anche perché la cifra sarà davvero modica, quanto si spende per un caffè in quella zona del centro storico di Roma», ha aggiunto il ministro, anche se la data d'avvio deve ancora essere stabilita ufficialmente.

La studentessa Usa a Firenze: «Studiare in Italia? L'ho odiato». Tra i commenti spunta Amanda Knox

Il Vicariato

Ma il Vicariato fa sapere che I'accesso al Pantheon sarà possibile soltanto al di fuori degli orari riservati alle funzioni liturgiche e alle attività pastorali, quindi ingresso vietato durante le funzioni religiose, che ovviamente saranno liberamente accessibili ai fedeli senza nessun costo e compito del personale ministeriale, interdire l'accesso ai visitatori.

La diocesi di Roma, «ritenendo peculiare il valore universale e l'unicità della struttura architettonica del Pantheon, che attraverso i secoli ne hanno fatto un luogo di culto del tutto unico, necessariamente aperto a una ampia fruizione anche di studiosi e ricercatori, è concorde nell'introduzione del biglietto di ingresso», aggiunge li Vicariato.

Per chi è gratuito

Oltre che per i residenti di Roma, sarà definita l'esclusione dal pagamento anche per altre fasce di popolazione e visitatori: sicuramente esclusi i ragazzi fino a 18 anni, le categorie protette e i loro accompagnatori, le scolaresche e i docenti che le accompagnano. «Il biglietto di ingresso al Pantheon», spiega Sangiuliano, «ci consentirà di recuperare risorse che metteremo a disposizione dello stesso bene: una parte la daremo alla Curia che si impegna anche a svolgere attività caritatevoli e se una parte dell'introito andrà ai poveri sarà un fatto nobile; una parte la daremo al Comune di Roma per il decoro nell'intera piazza; una parte sarà utilizzata per la manutenzione del Pantheon».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 18:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA