Ottobre rosa, al via la campagna di prevenzione della Regione Lazio contro il cancro al seno
di Flavia Scicchitano
La Regione, tramite le Asl, ha spedito ai cittadini una lettera-invito per sottolineare l’importanza della diagnosi procace del cancro al seno, alla cervice uterina e al colon retto. E nei prossimi 30 giorni la mammografia, oltre alle donne in fascia d’età target (50-69 anni, portata a 74), sarà estesa alla fascia 45-49 anni.
«Abbiamo rivoluzionato il sistema degli screening, aumentato del 68% i tumori scoperti grazie a un aumento incredibile degli inviti che arrivano a casa - ha detto Zingaretti - L’appello è di aderire a questa campagna, non ci sono liste d’attesa e salva la vita».
Gli inviti di screening per le tre patologie sono passati dai 1,109 milioni del 2014 ai 1,645 milioni del 2016; le adesioni da 315 mila del 2014 a 465 mila del 2016. Nel 2016 la mammografia di screening è stata effettuata su 142 mila donne in età target, permettendo di diagnosticare 980 tumori, di cui 662 maligni. Riguardo alla cervice sono state individuate e trattate 417 lesioni ad alto rischio degenerativo, mentre sono stati 3900 gli adenomi del colon retto a rischio degenerativo e 491 i carcinomi. Oltre ai centri di screening sono circa 45 le strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa; per le Asl e gli ospedali sono state messe a disposizione locandine e opuscoli che sintetizzano il percorso di screening riportando i numeri verdi di riferimento. Informazioni anche sul sito web della Regione.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA