Ostia e Infernetto, prof ricoverata per covid e classi in quarantena: chiuse due scuole. Centinaia di ragazzi a casa

Ostia e Infernetto, prof ricoverata per covid e classi in quarantena: chiuse due scuole. Centinaia di ragazzi a casa

di Lorena Loiacono
La maestra è positiva al Covid ma ha fatto supplenza in tante classi e così ad Ostia l'intera scuola finisce in quarantena. E non è l'unica, un intero istituto chiude anche all'Infernetto. Un allarme che adesso coinvolge centinaia di famiglie, tutte sotto osservazione. 

Ad Ostia nell'istituto comprensivo di via Giuliano da Sangallo, nel plesso Garrone, una docente è risultata positiva al covid e ieri è stata ricoverata. La docente, insegnante di sostegno, come spesso accade aveva anche coperto le cattedre vuote vista la mancanza di supplenti nell'avvio dell'anno scolastico. In questo modo però, in pochi giorni è venuta in contatto con molte classi. Secondo il tracciamento dei medici della Asl Rm3 sarebbero dovuti andare in quarantena oltre 200 bambini e ne rimanevano fuori una ventina. A questo punto la scuola, d'accordo con i medici, ha deciso di chiudere per due settimane.

L'allarme infatti è scattato immediatamente e tutte le 15 classi di scuola elementare sono ora in quarantena fiduciaria. Oltre agli studenti, come spiegato nella nota della preside Milena Nari, saranno in isolamento anche tutti i docenti e il personale di segreteria almeno fino al 16 ottobre. Secondo quanto scritto nella circolare inviata alle famiglie, il 17 ottobre si effettueranno i tamponi e resteranno tutti in quarantena fino all'esito negativo. 

Un'emergenza che riguarda quasi 300 persone, tra bambini e personale scolastico, oltre ai famigliari che affiancheranno i minori nell'isolamento. «Sono difficoltà che ci aspettavamo ma – commenta l'assessore alla scuola del municipio 10, Germana Paoletti – per noi è un grande dispiacere dover chiudere una scuola per due settimane. Purtroppo però è quello che la situazione ci impone, come previsto anche dal tracciamento dei medici della Asl Roma 3».

Ma non è l'unico caso in cui viene chiusa un'intera scuola. Anche all'Infernetto infatti, nel plesso di via Cles dell'istituto Mozart, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche per oggi (lunedì) e domani: la decisione, comunicata dal preside Giovanni Cogliandro, è stata presa perché ci sono stati casi di positività in due classi. Ma in questo caso la chiusura viene da una diversa necessità rispetto alla Garrone: la mancanza di supplenti. Mandare in quarantena i docenti di due classi di scuola media significa infatti lasciare scoperte molte cattedre, visto che i professori insegnano in più sezioni. Quindi tutti a casa, fino a quando non sarà possibile coprire tutte le lezioni con il personale supplente.



Anche all'Infernetto infatti, nel plesso di via Cles dell'istituto Mozart (foto, sopra), è stata disposta la sospensione delle attività didattiche per oggi e domani: la decisione, comunicata dal preside Giovanni Cogliandro, è stata presa perché ci sono stati casi di positività in due classi. Ma in questo caso la chiusura viene da una diversa necessità rispetto alla Garrone: la mancanza di supplenti. Mandare in quarantena i docenti di due classi di scuola media significa infatti lasciare scoperte molte cattedre, visto che i professori insegnano in più sezioni. Quindi tutti a casa, fino a quando non sarà possibile coprire tutte le lezioni con il personale supplente.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2020, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA